Previsione probabilistica delle eruzioni e pericolosità vulcanica

 

Staff: Prof. Warner Marzocchi, Prof. Jacopo Selva, Prof. Ester Piegari, Dr. Salvatore Ferrara (studente PhD alla Scuola Superiore Meridionale)

 

I nostri obiettivi di ricerca sono:

  • Sviluppo/miglioramento di strumenti probabilistici per la previsione probabilistica delle eruzioni e la pericolosità vulcanica per scopi di breve termine, come la gestione di una crisi vulcanica. Ci concentriamo principalmente sui vulcani napoletani (Campi Flegrei e Vesuvio), ma siamo coinvolti anche in ricerche simili per altri vulcani.
  • Sviluppo/miglioramento di strumenti probabilistici per la previsione delle eruzioni e la pericolosità vulcanica per scopi di lungo termine, come la pianificazione territoriale. Sebbene la nostra ricerca si concentri principalmente sui vulcani napoletani, applichiamo i nostri strumenti anche ad altri vulcani in tutto il mondo.
  • Studio sull'utilizzo delle misure di monitoraggio per la previsione delle eruzioni attraverso modelli concettuali e l'elicitazione di esperti.
  • Studio della distribuzione del volume delle eruzioni vulcaniche per singoli vulcani e per l'attività eruttiva globale, e della prevedibilità del volume delle future eruzioni. Questo è probabilmente il punto più critico per migliorare la previsione delle eruzioni e la pericolosità vulcanica.
  • Sviluppo e analisi di cataloghi di terremoti ad alta risoluzione con intelligenza artificiale in aree vulcaniche, utili per la previsione probabilistica delle eruzioni e del rischio sismico.
unrest magmaticoVariazione del valore atteso della probabilità di Unrest Magmatico (linea arancione) e di Eruzione entro una finestra temporale di un mese (linea rossa) per tutto il periodo esaminato, secondo l'elicitazione degli esperti VI ai Campi Flegrei.
 
modello probabilità eruttive
Previsioni del modello in termini di probabilità di superamento per qualsiasi volume eruttato su finestre temporali di 1, 10 e 50 anni, per il vulcanismo globale subaereo.
 
pozzuoliCatalogo preliminare ad alta risoluzione dei terremoti dei Campi Flegrei 2022-2025. I colori indicano la profondità: i punti rossi indicano i terremoti più superficiali, i punti blu i più profondi.
 

Collaborazioni attive

 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,

U.S. Geological Survey,

GNS New Zealand,

University of Bari, Italy

Massey University, New Zealand,

ETH Zurich,

Stanford University.

 

 

 
logoUniNa   
scuola psb
universitaly

Dove siamo

  whatsapp

Trovaci

  Trovaci su Google Map