AREE TEMATICHE

Giacimenti minerari
Staff
Prof. Nicola Mondillo, Prof Francesco PutzoluProf. Giuseppina BalassoneDr. Anna Sorrentino, Dr. Francesca Corrado, Dr. Sebastiano Coticelli, Dr. Germano Solomita.
 

I principali temi dell’Unità di Ricerca in Giacimenti Minerari presso l'Università di Napoli riguardano attualmente:

  • Giacimenti a Zn-Pb e V (sulfuri e ossidati)
  • Depositi vulcano-sedimentari di Li-B
  • Graniti e pegmatiti di Li.
  • Depositi a minerali argillosi.
  • Depositi di bauxite
  • Depositi lateritici di Ni e Co
  • Depositi di Terre Rare (REE) in ambienti idrotermali e di weathering
  • Sistemi idrotermali ed epitermali
  • Telerilevamento multispettrale e iperspettrale

L'Unità di Ricerca è specializzata nella caratterizzazione geologico-mineralogica, geochimica e isotopica dei giacimenti a solfuri e nonsolfuri di Zn-Pb, giacimenti di vanadio, lateriti, sistemi epitermali, e nello studio di depositi di Li in sistemi vulcano-sedimentari ed in graniti e pegmatiti. L’unità ha condotto numerosi studi sul deportment di metalli critici (Ge, Ga, REE, Co) in mineralizzazioni supergeniche. L’attività di ricerca include anche lo studio della metallogenesi e lo sviluppo di protocolli esplorativi per mineralizzazioni a Li in basini vulcano-sedimentari (ad argille e jadarite) ed in graniti e pegmatite, con casi studio in US ed in Europa.

Negli ultimi anni, sono stati avviati nuovi progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo di metodi multiscala di rilevamento digitale di aree di interesse minerario per l'esplorazione mineraria e il monitoraggio ambientale, basati principalmente sul telerilevamento multispettrale e iperspettrale utilizzando dati ottenuti mediante sensori satellitari (ad esempio, PRISMA ; EnMAP; Sentinel-2) e analisi iperspettrali di laboratorio su campioni.

Principali collaborazioni scientifiche attive:

INGV – Osservatorio Vesuviano (Italy), Natural History Museum of London (UK), Dipartimento di Geoscienze, Università di Padova (Italy), GeoZentrum Nordbayern, University of Erlangen-Nuremberg (Germany), Oxford University (UK), ISPRA (Italy).

Collaborazioni attive con compagnie minerarie:

SRK Consulting, Clariant, Rio Tinto, Jindalee Resources.

Link a pubblicazioni:

https://www.iris.unina.it/cris/rp/rp16122?sortBy=2&order=DESC&type=all

https://www.iris.unina.it/cris/rp/rp45593?sortBy=2&order=DESC&type=all

https://www.iris.unina.it/cris/rp/rp23083?sortBy=2&order=DESC&type=all

esempi di mineralizzazioni a litio con miche (Cornovaglia) e jadarite (Jadar, Serbia)esempi di mineralizzazioni a litio con miche (Cornovaglia) e jadarite (Jadar, Serbia) 
 
esempi di sondaggi con mineralizzazioni a nickel e cobalto (Australia)esempi di sondaggi con mineralizzazioni a nickel e cobalto (Australia)

esempi di sondaggi con mineralizzazioni a Zn-Pb ossidate (Peru)esempi di sondaggi con mineralizzazioni a Zn-Pb ossidate (Peru)

campo di esplorazione presso il prospetto di Florida Canyon (Peru)campo di esplorazione presso il prospetto di Florida Canyon (Peru)

mineralizzazione a blenda con ganga a calcite in black shales (Gorno, Italia)mineralizzazione a blenda con ganga a calcite in black shales (Gorno, Italia)

underground work presso Gorno (Italia)underground work presso Gorno (Italia)

mineralizzazioni a fluorite e barite presso Silius (Italia)mineralizzazioni a fluorite e barite presso Silius (Italia)

 
logoUniNa   
scuola psb
universitaly

Dove siamo

whatsapp  whatsapp

Trovaci

  Trovaci su Google Map