Aree e Temi di Ricerca

Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse

earthquake forecasting2
La pericolosità sismica e la previsione probabilistica dei terremoti

I terremoti rappresentano una grave minaccia per la società e una previsione probabilistica (forecast) attendibile dell'atteso scuotimento del suolo causato dai terremoti ("pericolosità sismica") è l'ingrediente scientifico principale per qualsiasi azione di mitigazione del rischio. Il programma di ricerca in corso di sviluppo presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'ambiente e delle risorse dell'Università di Napoli, Federico II, si concentra principalmente sul forecast dei terremoti e del relativo scuotimento del terreno per diverse finestre temporali di previsione, da giorni a settimane per prevedere probabilisticamente l'evoluzione delle sequenze sismiche, ad anni e decenni per fini di normativa antisismica.

Vengono esplorati diversi tipi di modelli, empirici, stocastici, basati sulla fisica dei sistemi complessi, e sull'intelligenza artificiale. L'impatto di questo tipo di modellistica è duplice: può fornire strumenti innovativi agli ingegneri e ai decision-makers che sono responsabili per le azioni di riduzione del rischio sismico, e consente agli scienziati di verificare sperimentalmente ciò che sanno veramente sul processo fisico che genera i terremoti.

A tale scopo stiamo lavorando attivamente con il Collaboratory for the Study of Earthquake Predictability che fornisce un'infrastruttura internazionale per una fase di test prospettica, trasparente e riproducibile per qualsiasi modello di previsione e forecast dei terremoti.

earthquake forecasting2Alcuni esempi di forecast settimanali. (A) Forecast poche ore dopo il terremoto di Amatrice e i terremoti M3.5 + (cerchi blu-verdi) che si sono verificati nella finestra del tempo di previsione. (B) Forecast prima del terremoto M5.9 (stella blu-verde) verificatosi il 26 ottobre. (C) Forecast prima del terremoto M6.5 di Norcia (stella blu-verde) verificatosi il 30 ottobre. (D) Forecast prima del terremoto di Campotosto M5.5 (stella blu-verde) che si è verificato il 18 gennaio.

earthquake forecasting4La rete internazionale denominata Collaboratory for the Study of Earthquake Predictability (CSEP).

earthquake forecasting3Risultati preliminari per il nuovo modello di pericolosità sismica di lungo termine per l'Italia (MPS19). La mappa riporta la probabilità di osservare una accelerazione del terreno superiore a 0.1g nei prossimi 50 anni.

Dr. Marcus Herrmann
Dr. Ester Piegari
Dr. Fabio Varchetta (PhD student)
Dr. Ester Manganiello (PhD student)

Collaborazioni attive

Collaborazioni attive con colleghi di:
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, University of Southern California, U.S. Geological Survey, University of Bristol, Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Napoli, Federico II.
GFZ Potsdam, GNS New Zealand, ETH Zurich, Stanford University.

Progetti

Il programma di ricerca è parzialmente finanziato dal progetto europeo H2020 RISE (inizio il 1 settembre 2019).