La mineralogia come scienza preziosa: il fantastico mondo delle gemme

Docente Responsabile: Prof. E. Rossi

Obiettivo formativo

L’obiettivo è quello di illustrare ai ragazzi un particolare e affascinante impiego che l’uomo fin dall’antichità ha fatto dei minerali: le gemme. Di fatto esistono tanti minerali più o meno preziosi che per il loro particolare aspetto vengono utilizzati nel campo della gioielleria. Un mondo affascinante quello della gemmologia scientifica in continua evoluzione.

Presentazione attività

Nella prima parte si illustreranno le proprietà che fanno di un minerale una gemma con diversi esempi pratici (diamanti, rubini, zaffiri, etc). Si approfondiranno concetti legati alla provenienza e ai trattamenti delle gemme. Successivamente verranno mostrate gemme trattate e naturali, già tagliate e in alcuni casi sottoposte a processi di lavorazione orafa. Verranno mostrate immagini al microscopio ottico di gemme naturali e/o sottoposte a trattamenti.

curva isotopicaBerillo in varietà eliodoro con corindoni gialli e diamanti (Liviano Soprani Taglieria pietre preziose).