Proximaterra

 
proximaterra
 

Proximaterra è un progetto del DiSTAR volto alla condivisione dei dati di ricerca prodotti per lo studio, il monitoraggio e la protezione dei paesaggi culturali costieri e sommersi. I processi digitalizzazione 3D del patrimonio culturale e di ampie porzioni di territorio, le potenzialità legate alla gestione dei dati in piattaforme che permettono complessi processi di interpolazione dei dati, le nuove frontiere della data visualization, travalicano i limiti delle ricerche settoriali e degli specialismi.
Occorre, quindi, immaginare nuove forme di valorizzazione della conoscenza, nuovi processi di modellazione dei dati che includano, sin dal principio, competenze e visioni che possano dispiegare l’infinità di relazioni che il digitale produce nell’esteso spazio del virtuale.
In tali nuove dimensioni della ricerca si potrà comprendere in profondità i luoghi, le fragilità e le risorse, immaginare comportamenti e interventi di protezione, costruire forme di condivisione inclusive in cui ogniuno possa riconoscersi in un ruolo.

Conoscenza è condivisione

Per saperne di più https://www.proximaterra.it/proxima-terra/

logoUniNa   
scuola psb
universitaly

Dove siamo

whatsapp  whatsapp

Trovaci

  Trovaci su Google Map