Avvisi

Bacheca WEB

Corso di GRAVIMETRIA E GEODESIA PER LA GEODINAMICA

 6 CFU (5 L.F.+1LAB.=52h)

 Corso di Laurea Magistrale in GEOSCIENZE PER L'AMBIENTE, LE RISORSE E I RISCHI NATURALI

a.a. 2023/2024 – Secondo semestre

Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse (DiSTAR)

 Docente: Umberto Riccardi (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. )

 

Locandina Corso Gravimetria Geodesia Geodinamica revFinalità del Corso è fornire una conoscenza specialistica dei principi fondamentali della Geodesia fisica per lo studio della cinematica delle Placche Litosferiche e dei principali processi di trasporto e distribuzione di massa, che si esplicano nel sistema Terra ed i campi di deformazione ad essi associati. Verranno trattate le principali tecniche di geodesia spaziale (GNSS, SLR, LLR, VLBI, SAR e InSAR) e di Gravimetria terrestre e spaziale (GRACE-FO, CHAMP, GOCE, NGGM) applicate al monitoraggio dei processi geodinamici a scala globale, regionale e locale. Saranno approfondite le tecniche di monitoraggio terrestri delle variazioni temporali di gravità (Gravimetria “ibrida” e “super-ibrida”) applicate a problemi di monitoraggio di vulcani attivi, allo sfruttamento sostenibile della Geotermia e lo stoccaggio di CO2.

Il Laboratorio fornirà conoscenze approfondite delle tecniche di analisi dei dati gravimetrici acquisiti in continuo e su reti e di analisi di dati di geodesia spaziale, con particolare riferimento al GNSS.

Scheda di insegnamento: https://www.docenti.unina.it/umberto.riccardi/2023/P73/U0048

Print   Email
Contacts
C.F. | P.IVA  00876220633
 
  Trovaci su Google Map
 
 
Iscriviti alla Newsletter
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter

 logoUniNa   
scuola psb
universitaly

Publish modules to the "offcanvs" position.