Via Vicinale Cupa Cintia 21
Le singole attività laboratoriali si articoleranno in una prima parte nella quale il docente presenterà l'argomento dell’attività ed una seconda più pratica, in cui gli studenti assisteranno a piccoli esperimenti tenuti dal docente ed elaboreranno dati in maniera interattiva per capire come “si fa” la ricerca scientifica.
Il Piano Lauree Scientifiche in Geologia offre agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori l’opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici delle geoscienze e della loro relazione con il mondo del lavoro e delle professioni. Lo scopo è quello di aiutare gli studenti a rafforzare le loro conoscenze nell’ambito delle Scienze della Terra e di supportare coloro che hanno un’inclinazione verso la geologia nella scelta del percorso di laurea più adatto.
Il PLS GEOLOGIA 2023-26 si articola secondo 3 linee operative:
Questa linea prevede la visita delle scuole al dipartimento dove saranno offerte attività seminariali (clicca qui) e la possibilità di visitare i laboratori del DiSTAR (clicca qui) tra cui GEOLAB (clicca qui). Quest’ultimo consiste in uno spazio dedicato agli studenti delle scuole dove sono presenti dimostratori di fenomeni geologici come un modello analogico di sabbia (sandbox) per la comprensione dei processi tettonici che agiscono durante la formazione delle montagne, una sandbox che consente di creare modelli 3D con la realtà aumentata, una collezione di rocce e un microscopio per l’osservazione di minerali e rocce. Le attività si svolgono durante la mattina e hanno una durata di circa quattro ore. Per ulteriori dettagli sulle attività da poter svolgere in GEOLAB clicca qui. Non è richiesto il certificato sulla sicurezza.
Le attività nelle scuole prevedono l’offerta di una attività laboratoriale (riconoscimento di rocce e minerali e/o esercizi di lettura di una carta geologica) o di attività seminariali su argomenti da concordare con il referente PLS. Ogni intervento prevede una breve introduzione di orientamento allo studio delle geoscienze con l’illustrazione dell’offerta formativa del DiSTAR e gli sbocchi occupazionali del geologo.
Elenco dei seminari offerti:
La terza linea di attività prevede l’offerta di escursioni geologiche sul territorio campano guidate da docenti del DiSTAR. Le escursioni prevedono un numero limitato di partecipanti e sono aperte agli studenti degli ultimi due anni delle Scuole Superiori. La Scuola che ne farà richiesta dovrà gestire la parte logistica (e.g. spostamento in pullman se è previsto) e la copertura assicurativa degli studenti che parteciperanno all’escursione.
• Liceo Classico e delle Scienze Umane «Francesco Durante» (Frattamaggiore) ha aderito al progetto GEOFISICA APPLICATA
• Liceo Scientifico «Enrico Fermi» (Aversa) ha aderito al progetto LOCALIZZAZIONE EPICENTRALE
• Liceo Scientifico e Liceo Classico Europeo «Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II» (Napoli) ha aderito al progetto POMPEI
• Liceo Scientifico - Linguistico Statale «Cuoco-Campanella» (Napoli) ha aderito al progetto GEOMATERIALI
• Liceo Scientifico «Tito Lucrezio Caro» (Napoli) ha aderito al progetto LOCALIZZAZIONE EPICENTRALE
• Liceo Scientifico «Giancarlo Siani» (Casalnuovo) ha aderito al progetto LA FALDA DI CASALNUOVO
• Liceo Scientifico Statale «Alfred Nobel» (Torre del Greco) ha aderito al progetto PALEOCLIMA
Laboratorio “Pompei”
Liceo Scientifico/Classico Europeo Convitto Vittorio Emanuele (Napoli)
Liceo Scientifico/Linguistico Cuoco-Campanella (Napoli) –
Liceo Scientifico G. Siani (Casalnuovo di Napoli)
Liceo Scientifico A. Nobel (Torre del Greco)
Liceo Scientifico Monsignor Mangino (Pagani)
Liceo Statale N. Jommelli (Aversa)