Via Vicinale Cupa Cintia 21
Obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale in “Geoscienze per l’Ambiente, le risorse i Rischi Naturali” è l'acquisizione di conoscenze approfondite nei vari ambiti della Scienze della Terra e capacità di applicare tali conoscenze alla soluzione di problemi tecnico-scientifici nei vari campi di competenza delle geoscienze.
La finalità e’ quella di formare un professionista/ricercatore di livello avanzato, che sia in grado di progettare, coordinare e svolgere in autonomia o in collaborazione con altri professionisti/ricercatori nei vari settori legati alle geoscienze (da clima a transizione energetica a risorse minerarie e rischi naturali).
Il corso di laurea è articolato in un percorso comune comprendente 4 insegnamenti caratterizzanti, uno per ciascuna macroarea disciplinare, e a seguire da 6 percorsi formativi che definiscono il profilo culturale di base di un moderno geoscienziato. I percorsi formativi sono:
In accordo con gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea, le attività formative sono articolate in lezioni teoriche, attività di campo, attività di laboratorio dedicate alla acquisizione di metodologie sperimentali; tirocini e stages formativi presso aziende, qualificati laboratori di ricerca, soggiorni presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
La durata legale del Corso di Studio è di 2 anni. È altresì possibile l’iscrizione sulla base di un contratto secondo le regole fissate dall’Ateneo (Art. 21 Regolamento Didattico di Ateneo).