Il progetto “Conosci il tuo territorio: una carta geologica in ogni scuola” parte dalla considerazione che la conoscenza del territorio, ed in particolare della sua natura geologica, costituisca un elemento fondamentale della formazione dei futuri cittadini, specialmente in un’area particolarmente vulnerabile come quella campana e nella prospettiva dei profondi cambiamenti climatici che si profilano nel nostro futuro prossimo.
Il Distar offre pertanto a ciascun Istituto Scolastico che ne fa richiesta:
- una Carta geologica della Campania elaborata specificamente per le Scuole Superiori ed allestita per essere affissa a parete. Una serie di schemi a contorno introducono brevemente i principali temi di interesse sociale di carattere territoriale. E’ presente inoltre un link di “realtà aumentata” per accedere ad altre risorse che saranno periodicamente aggiornate;
- una breve brochure intitolata: La Geologia della Campania, le risorse e i rischi, con un testo adeguato alle competenze ed alle conoscenze dei ragazzi degli ultimi anni delle superiori, e con i doverosi agganci ad argomenti che fanno parte dei programmi ministeriali (tettonica delle placche, ciclo delle rocce, vulcani e terremoti);
- un video-tutorial, denominato “Una finestra sul sottosuolo: cos’è e come si fa una carta geologica” (anch’esso collegato come link Zappar alla carta) che serve non solo a spiegare perché una carta geologica è lo strumento essenziale di indagine del sottosuolo, ma anche ad illustrare l’attività professionale del geologo.
I docenti del DiSTAR saranno a disposizione per ulteriore aiuto agli insegnanti per fornire assistenza alla strutturazione di progetti didattici, organizzazione di escursioni sul territorio e per brevi corsi di formazione specifici.
Seismic Educational
I meccanismi focali dei terremoti
Amplificazione e liquefazione di edifici su differenti bedrocksAnimazione molto carina che mostra l'arrivo e l'impatto delle onde P, S e superficiali in 3 edifici ravvicinati. Il movimento degli edifici, ovviamente esagerato, rispecchia il moto al suolo registrato dai sismogrammi. Il 4° edificio sulla spiaggia mostra invece l'effetto di liquefazione dei sedimenti sottostanti. L'animazione termina con i sismogrammi reali degli edifici su bedrock e sedimenti.
|
|
Liquefazione e affondamento edificioAnimazione che mostra come la liquefazione di sedimenti compattati nella zona di San Francisco ha portato alla inclinazione delle case durante il terremoto del 1906, in particolare una casa vittoriana. Essa poggia su depositi palustri che sono stati coperti da materiali di riempimento alla fine del 1800. Lo scuotimento (shaking) sismico ha prodotto la liquefazione del riempimento tale da fargli perdere le sue capacità portanti. |
|
Effetto Sand - boils ("ribolliture di sabbia")
|
|
Componenti del sismogrammaL'animazione mostra il movimento delle 3 componenti di base dell'onda sismica (P, S e superficiali) e il loro effetto su un edificio. I 3 sismogrammi prodotti mostrano come l'onda P è più visibile sulla componente verticale mentre l'ampiezza dell'onda S è più accentuata sulle componenti orizzontali (N-S, E-W) |
Fonte: www.iris.edu
CAMPI FLEGREI
Stratigrafia dei Campi Flegrei
Eruzioni che generano caldere
Prodotti post-calderici e bradisismo
Bibliografia
ShakeMap
Come da disclaimer delle pagine del website dell'INGV da cui è tratta questa sezione, le mappe di scuotimento - ShakeMap - sono calcolate solo a fini di ricerca e danno esclusivamente stime indicative dello scuotimento sofferto. Esse sono calcolate automaticamente dai dati strumentali registrati dalle stazioni sismiche ed aggiornate man mano che nuovi dati diventano disponibili. Le mappe non hanno alcun valore ufficiale e l'INGV declina ogni responsabilita' da un uso improprio delle informazioni in esse riprodotte.
The maps of ground shaking - ShakeMap - published in this web site have been determined only for research purposes and provide preliminary and incomplete estimates of the experienced shaking. They have been determined automatically from the instrumentally recorded data by the seismic stations and are updated as more data become available. The maps do not have any official value and INGV declines any responsibility from an improper use of the information therein represented.
Selezionando l'ID dell'evento si accede a tutte le informazioni tecniche relative: dalla mappa dell'evento coi valori di intensità strumentale ai valori di PGA (accelerazione di picco del suolo), PGV (velocità di picco del suolo).