📢 Workshop EMBRACE
Enhancement of Microbial and Plant Biodiversity by Restoration of Degraded Soils in Mediterranean Areas through Marine Compost and Zeolites Exploitation
📅 Data: 10 Febbraio 2026, ore 9:00
🏛 Luogo: Aula “G. Sodano” - Edificio F3, Campus di Fisciano, Università degli Studi di Salerno
L’obiettivo principale del workshop è quello di creare un momento di dialogo e un'occasione di coinvolgimento attivo sullo sviluppo sostenibile del territorio. II tema centrale sono le strategie di economia circolare e di restauro ecologico come catalizzatori per lo sviluppo territoriale, con un focus sull'utilizzo della lettiera di posidonia spiaggiata e di sottoprodotti della pesca e di attività estrattive per la loro valorizzazione e l'aumento della biodiversità di ecosistemi terrestri. Nell'ambito dell'evento saranno esposti gli scatti dal laboratorio fotografico "Conosci il tuo paesaggio?".
Il progetto EMBRACE introduce inoltre l’impiego di zeoliti naturali provenienti da scarti di cava che, grazie alla loro capacità di scambio ionico, consentono di ridurre la concentrazione di ammonio durante i processi di digestione anaerobica e compostaggio di rifiuti marini. Le zeoliti contribuiscono inoltre a mitigare la salinità e a migliorare la qualità del compost e dei suoli, favorendo il recupero della biodiversità e della funzionalità ecosistemica.
Durante il workshop verranno presentati i risultati del progetto, frutto del lavoro del team di ricerca nazionale guidato dalla Prof.ssa Baldantoni (Università degli Studi di Salerno), con la partecipazione del DiSTAR – Università di Napoli Federico II, per la quale ha operato come responsabile di unità il Prof. Alessio Langella.
📌 Per informazioni:





