Eventi, distinguished lectures e seminari

Geologia Planetaria: cosa sappiamo della storia geologica dei pianeti solidi del Sistema Solare

Nell’ambito del  ciclo di seminari educativi dedicati alle scuole ed ai cittadini desiderosi di approfondire argomenti di grande attualità, organizzati dai Musei di Mineralogia e Paleontologia del Centro  Musei,  mercoledì 22 febbraio 2023 alle ore 10.00 nel Museo Mineralogico il prof. Luigi FERRANTI – DiSTAR-  terrà un seminario dal titolo “GEOLOGIA PLANETARIA: Cosa sappiamo della storia geologica dei pianeti solidi del Sistema Solare”.

Si descriverà l’evoluzione geologica dei pianeti solidi con particolare riferimento alla tettonica planetaria, ossia la deformazione subita da tali pianeti nel corso della loro evoluzione.

Si darà enfasi allo studio di Mercurio, il più piccolo dei pianeti rocciosi ed il meno esplorato, con sole due missioni completate fino ad oggi. Lo studio di questo pianeta sarà ben presto arricchito dai dati della missione ESA/JAXA BepiColombo alla quale partecipano ricercatori della Federico II.

Per ulteriori info: https://www.museiscienzenaturaliefisiche.it/it/archivio-news/2023/97-geologia-planetaria-cosa-sappiamo-della-storia-geologica-dei-pianeti-solidi-del-sistema-solare.html

Geologia planetaria