Il DiSTAR ospita a Napoli la sessione formativa di IDEA-GEO, la prima Scuola Nazionale per l'Insegnamento delle Scienze della Terra, promossa dalla Società Geologica Italiana (SGI) e dalla Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP).
Dal 2 al 5 settembre 2026, il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse dell'Università degli Studi di Napoli Federico II accoglierà docenti delle scuole secondarie per un percorso di formazione dedicato alle geoscienze, con attività laboratoriali, esperienze sul campo e approfondimenti sulle discipline STEM.
La giornata inaugurale del 2 settembre si svolgerà presso il Centro Musei, con la visita al Real Museo Mineralogico e una passeggiata scientifica nel centro storico di Napoli a cura del Direttore del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche Prof. Piergiulio Cappelletti. Dal 3 al 5 settembre, lezioni e laboratori si terranno presso il DiSTAR, nel complesso universitario di Monte Sant'Angelo.
L'iniziativa valorizza l'esperienza scientifica e didattica del Dipartimento su temi di grande attualità, quali rischio vulcanico e sismico, bradisismo, cambiamenti climatici e gestione sostenibile delle risorse, contribuendo alla formazione degli insegnanti e alla diffusione della cultura geologica.
Maggiori informazioni: https://www.socgeol.it/N7198/nasce-idea-geo-la-prima-scuola-nazionale-per-l-insegnamento-delle-scienze-della-terra.html
I posti disponibili sono esauriti. È comunque possibile richiedere l'inserimento in lista d'attesa scrivendo al coordinatore Prof. Alessandro Iannace (





