Avvisi

Bacheca WEB

Medaglia PLINIUS assegnata ad un federiciano

 

Medaglia PLINIUS dellEuropean Gewophysical Union assegnata ad un federicianoE' il professore Jacopo Selva dell'Università degli Studi di Napoli Federico II ad aver vinto la medaglia Plinius dell'European Geophysical Union per il 2024.

La medaglia è stata istituita dalla divisione Rischi Naturali dell'European Geophysical Union per riconoscere la ricerca interdisciplinare sui rischi naturali. Il nome di Gaius Plinius Secundus (~23 – 79 d.C.), ben noto alla città di Napoli, riconosce il ruolo dei nostri antenati che si dedicarono al miglioramento delle conoscenze dei rischi naturali e alla loro mitigazione. La medaglia viene assegnata annualmente come riconoscimento ad una ricerca interdisciplinare di alto livello sulla stima di diversi tipi di rischi naturali e alla applicazioni nel campo della riduzione degli stessi.  

Jacopo Selva ha conseguito il dottorato di ricerca in geofisica presso l'Università di Bologna, è stato ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ed è attualmente professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'ambiente e delle risorse. Negli ultimi anni ha sviluppato ricerche innovative e di grande impatto su diversi tipi di rischi naturali, in particolare sulla stima della pericolosità da maremoti e vulcanica. Le ricerche, ampiamente citate nella letteratura internazionale, hanno avuto anche importanti aspetti applicativi per la città di Napoli e non solo. Ha inoltre coordinato tavoli di lavoro per la stima dei pericoli naturali per l'isola di Ischia, un laboratorio naturale per il multirischio.

Quest'anno il Comitato dei Premi EGU ha premiato 52 delle 218 candidature ammissibili, attribuendo premi e medaglie ai geoscienziati per i loro eccezionali contributi alla ricerca nelle scienze della Terra, planetarie e spaziali. 

La medaglia verrà consegnata mercoledì 17 aprile alle 1620 all'EGU general assembly a Vienna.

 
Plinius Medal Lecture by Jacopo Selva
Convener: Heidi Kreibich
 Abstract | Wed, 17 Apr, 16:20–16:50 (CEST) Room C
 

 

https://www.egu.eu/awards-medals/plinius/
https://www.egu.eu/awards-medals/plinius/2024/jacopo-selva/

Print   Email
Contacts
C.F. | P.IVA  00876220633
 
  Trovaci su Google Map
 
 
Iscriviti alla Newsletter
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter

 logoUniNa   
scuola psb
universitaly

Publish modules to the "offcanvs" position.