Eventi, distinguished lectures e seminari

SEMINARIO DISTAR NextEco LR

La sostenibilità ambientale delle opere infrastrutturali:

dai Criteri Ambientali Minimi ai sistemi di rating.

Stefano Reniero – Nexteco srl

 

ABSTRACT 

I Criteri Ambientali Minimi sono entrati in vigore nel 2016 con il Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016), ma molti nodi sono ancora da sciogliere soprattutto per i CAM Edilizia introdotti nel 2017. Il decreto prescrive che le Amministrazioni facciano riferimento ai CAM premiando le offerte in gara più attente alla salute e all’ambiente, ma nei bandi prevale un approccio generico che rende difficile una concreta applicazione e/o integrazione dei criteri ecologici lungo tutte le fasi di progetto (dallo studio di fattibilità alla realizzazione dell’opera), e un reale miglioramento degli aspetti prevalenti.

Parallelamente il mercato fa sempre più riferimento ai Rating System, strumenti volontari per misurare in modo oggettivo il livello di sostenibilità di ogni intervento.

Come utilizzare questi strumenti per gestire in modo sostenibile un cantiere? Come trasformarli da strumento cogente a opportunità di sviluppo strategico? L’esperienza maturata in questi primi tre anni cosa ci ha dimostrato? Quali soluzioni per i nodi ancora da sciogliere?

Il seminario risponderà a queste e ad altre domande grazie al punto di vista di chi vive il cantiere nella sua quotidianità.

 

Breve Profilo del Relatore. Laureato in Scienze Forestali ed Ambientali presso l’Università di Padova nel 1998, presso lo stesso ateneo, nel 2005, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Ecologia Forestale. Dal 1999 è iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Vicenza. Amministratore Unico e Direttore Tecnico della società Nexteco s.r.l., dal 2011 è Esperto Tecnico ISO 14001 e BS/OHSAS 18001 secondo l’accreditamento DakkS, ed è abilitato a ricoprire le figure di Coordinatore per la Progettazione e Coordinatore per l'esecuzione dei lavori. Dal febbraio 2018 è Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale.

In più di 20 anni di attività ha maturato numerose esperienze nella redazione di studi di impatto ambientale, valutazioni di incidenza ambientale e valutazioni ambientali strategiche, in ambito regionale e nazionale, rivolgendo particolare attenzione all’individuazione di misure per la mitigazione/compensazione degli impatti ed alla definizione dei programmi di monitoraggio.

Dal 2008 si occupa di gestione ambientale nei settori dell’industria e delle infrastrutture, proponendo modelli operativi sostenibili e funzionali al risk management. Importante la sua esperienza maturata nella gestione delle specifiche tecniche di cantiere nei principali cantieri infrastrutturali italiani, autostradali, ferroviari e aeroportuali, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile Ambientale. In qualità di docente ha tenuto lezioni e seminari presso vari corsi di formazione professionale, gestiti da enti pubblici e privati.

Per info. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Print   Email
Contacts
C.F. | P.IVA  00876220633
 
  Trovaci su Google Map
 
 
Iscriviti alla Newsletter
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter

 logoUniNa   
scuola psb
universitaly

Publish modules to the "offcanvs" position.