Corso di APPLICAZIONI TECNOLOGICHE ED AMBIENTALI DEI MINERALI INDUSTRIALI – 6 CFU
Corso di Laurea in GEOSCIENZE PER L'AMBIENTE, LE RISORSE E I RISCHI NATURALI a.a. 2025/2026 – Primo semestre
Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse (DiSTAR)
Docente: Concetta Rispoli (
Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze avanzate sulle applicazioni dei minerali industriali, con particolare attenzione a zeoliti e minerali argillosi.
Lo studente, consapevole dell’importante ruolo che questi materiali rivestono nella vita quotidiana, approfondirà le loro proprietà e caratteristiche tecnologiche.
Una parte rilevante del corso sarà dedicata alle principali tecniche analitiche impiegate nello studio dei minerali industriali, tra cui: diffrattometria a raggi X; fluorescenza a raggi X; analisi termiche; microscopia elettronica a scansione.
Il corso prevede inoltre 2 CFU di attività di laboratorio, durante i quali lo studente apprenderà le modalità di preparazione dei campioni per le diverse tecniche analitiche e avrà l’opportunità di utilizzare direttamente le strumentazioni disponibili nei laboratori di competenza.
Sarà infine introdotto all’impiego di software specialistici per l’elaborazione e l’interpretazione dei dati (ad es. HighScore Plus, Panalytical).Gli studenti interessati sono invitati a contattare al più presto il docente.
