PCTO (ex ASL)

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

pcto miur

Il DiSTAR si è fatto carico di contribuire a “quell’alleanza profonda e stabile tra Scuola ed aziende, enti pubblici e privati, connessi alla realtà del territorio”, auspicata dalla Legge 107 del 2015 secondo il principio della “Scuola aperta”.
I docenti del DiSTAR, coadiuvati da dottorandi e assegnisti, propongono alcuni percorsi formativi che forniscono conoscenze di base fondamentali nell’ambito delle Scienze della Terra innestati su attività tecniche di diversa specializzazione. L’obiettivo è creare dei momenti di avvicinamento sia a potenziali percorsi professionali futuri che all’acquisizione del metodo scientifico di indagine.

Percorsi formativi PCTO attivabili presso il DiSTAR:

(Per il download della relativa scheda di dettaglio cliccare sul titolo)

(Referente: Prof. A. Iannace)
Un’opportunità di conoscenza diretta della Geologia e della realtà professionale del Geologo e possibilità di creare un’installazione (litoteca) permanente nelle scuole.

(Referente: Dr U. Riccardi)
Localizzazione e stima della magnitudo di un evento sismico ed analisi statistica di un catalogo sismico regionale
I Percorsi possono essere svolti sia a distanza (on-line) che in presenza.

(Referente: Dr U. Riccardi)
Impiego di dati GPS e meteo per la stima del contenuto in vapor d’acqua della troposfera
I Percorsi possono essere svolti sia a distanza (on-line) che in presenza

Clima e Meteo

(Referente: Prof. N. Scafetta)

Realizziamo a scuola un piccolo laboratorio di osservazione e di elaborazione dei principali parametri meteorologici
Solo a distanza (on line)

Valutazione della Suscettibilità e Pericolosità nell’ambito del rischio idrogeologico

(Docenti referenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Modalità di fruizione: sia in presenza che a distanza (online)
Geologia urbana: le Pietre storiche della Campania, da risorsa naturale a patrimonio culturale

(Docenti referenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Modalità di fruizione: Istituto Scolastico e DiSTAR, Escursione
Analisi e interpretazione del territorio a partire da carte topografiche, modelli digitali del terreno e immagini satellitari

conoscenza territorio1 conoscenza territorio2