Corso di Laurea in
Geoscienze per l'Ambiente, le Risorse ed i Rischi Naturali

Procedure Esame di Laurea

LAUREA MAGISTRALE - ASSEGNAZIONE TESI

Almeno 6 MESI prima della seduta di laurea MAGISTRALE e con un massimo di 2 esami ancora da sostenere, inviare all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  il modulo di RICHIESTA ASSEGNAZIONE TESI.
 
Come compilare il modulo assegnazione tesi:
Nella 1parte del modulo lo studente indica i propri dati e la scelta del docente relatore.
Nella 2a parte lo studente indica la materia e il titolo (argomento) della tesi; barra la casella in caso di cambio titolo; indica l’eventuale correlatore.
La 3a parte va compilata in caso di rinuncia-cambio relatore.
La 4a parte è a cura della sottocommissione Lauree.
 
In caso di tesi in cui è prevista la frequenza presso laboratori o attività di campo è obbligatorio effettuare informazione, formazione e addestramento presso il RADRL del laboratorio individuato e compilare il relativo modulo di nulla osta   controfirmato dallo stesso RADRL e dal Relatore della tesi.
 
Il modulo di richiesta assegnazione tesi unitamente al modulo di nulla osta (ove previsto) va inviato via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  in formato .doc o .docx senza richiedere una risposta di conferma
 
La domanda di assegnazione tesi verrà evasa nel mese successivo alla richiesta. Alla fine di tale mese lo studente deve assicurarsi dell’avvenuta assegnazione, in caso contrario inviare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
Non possono essere inoltrate richieste nel mese di Agosto.
 
Entro 3 MESI dall’assegnazione tesi verrà scelto il Referee a cura della Sottocommissione della CCD.

REGOLAMENTAZIONE ESAME LAUREA MAGISTRALE
A partire dalla seduta di laurea di GENNAIO 2018 (Delib. CCS Sc. Geol. del giugno 2017)

 
Le attività oggetto della prova finale riguardano la redazione di una tesi specialistica originale di carattere sperimentale:

Modalità svolgimento:
  •  Preliminare breve presentazione del candidato alla Commissione da parte del Relatore;
  •  Presentazione PowerPoint della durata di 15’ del candidato con discussione dei risultati di un lavoro originale;
  •  3 domande poste dalla Commissione al Candidato sul tema specifico ma anche di cultura generale, comunque connesse al tema della tesi

 

Calcolo del voto finale:

Alla media pesata della carriera, calcolata dagli Uffici della Segreteria Studenti, verranno sommati un massimo di 9 punti così suddivisi:

i. Carriera (0 oppure 2 punti): 2 punti se in corso o 2 punti con 1 anno fuori corso, se lo studente ha partecipato al programma Erasmus; in tutti gli altri casi il punteggio è zero;
ii. Referee (0-2 punti): valutazione del referee in base ai criteri, attualmente vigenti, di originalità del tema trattato, ampiezza dei riferimenti alla letteratura recente, strutturazione dell’introduzione, separazione tra dati ed interpretazione, congruenza delle interpretazioni con i dati ed efficacia della parte iconografica.
iii. Commissione (0-5 punti): valutazione basata sulla qualità della presentazione Powerpoint, qualità dell’esposizione e risposta alle domande.

Attribuzione della lode:
i. Voto virtuale ≥ 112/110;
ii. Unanimità della commissione. 

 

 SCADENZARIO

Dal 1 al 15 del mese precedente la seduta di laurea MAGISTRALE presentare la DOMANDA DI LAUREA corredata di marca da bollo da 16 euro presso la Segreteria Studenti di Scienze, situata presso l'edificio "centri comuni" nel complesso universitario di Monte Sant’Angelo.
                     
Nuova procedura di prenotazione esame di laurea online

A partire dalla seduta di laurea del mese di Marzo 2024, fissata per il giorno 22 Marzo 2024 (sessione straordinaria A.A. 2022/2023) gli studenti dei corsi di laurea in Geologia (N90, N96, P73) dovranno effettuare la domanda, come sempre dal 1 al 15 del mese antecedente la seduta, ma in modalità online attraverso la propria area personale di segrepass.

Si rammenta che bisognerà in anticipo pagare il bollo online attraverso la voce Pagamenti/Altri pagamenti in segreteria online di segrepass (B001) ed effettuare poi la domanda. Si specifica che ogni domanda effettuata oltre i termini non sarà ritenuta valida.

 Sarà cura della segreteria studenti contattare gli studenti in caso di anomalie amministrative o nella carriera ai recapiti forniti all’atto della immatricolazione.

L’appuntamento per il controllo fascicolo resta, come di consueto, fissato quindici giorni prima della seduta e quindi nel caso del mese di Marzo il giorno 7 Marzo bisognerà consegnare in segreteria il frontespizio firmato dal relatore, copia del CD-ROM contenente la tesi di laurea e la dichiarazione di conformità (si veda allegato); si ricorda che la mancata presenza il giorno del controllo fascicolo sarà intesa come tacita rinuncia.

Per qualsiasi dubbio nella procedura contattare la dott.ssa Ilaria Iermano all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
- Entro la fine del mese precedente la seduta di laurea MAGISTRALE inviare all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il modulo di PRENOTAZIONE ESAME DI LAUREA in formato .doc o .docx.
- Nei 15 giorni precedenti la seduta di laurea, la Segreteria Studenti di Scienze (Centri Comuni Monte S. Angelo) convocherà i laureandi per il controllo amministrativo e per la consegna del fascicolo.
Almeno 10 giorni prima della seduta di laurea MAGISTRALE recapitare una copia elettronica o cartacea della tesi al Referee scelto dalla Sottocommissione della CCD;
Almeno 10 giorni prima della seduta di laurea MAGISTRALE recapitare una copia della tesi via e-mail (esclusivamente via jumbomail, filesender di UNINA o similari e non come allegato in messaggio di posta normale) o su CD a ciascun componente e ai supplenti della Commissione di Laurea.
Almeno 10 giorni prima della seduta di laurea MAGISTRALE depositare una copia della tesi su CD nella cassetta postale del CCD al Piano Terra del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse (DiSTAR) del Complesso di Monte Sant’angelo, o inviare la versione pdf all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Stampa   Email
Dove siamo
C.F. | P.IVA  00876220633
  whatsapp
  Trovaci su Google Map
 
 
Iscriviti alla Newsletter
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter

 logoUniNa   
scuola psb
universitaly

Publish modules to the "offcanvs" position.