Preparazione Rocce in Sezione Sottile

RADRL:  Prof. Stefano Vitale
Preposto: Dott. Sergio Bravi

ELENCO SERVIZI OFFERTI

Presso il laboratorio di Preparazione Rocce in Sezione Sottile del Dipartimento di Scienze della Terra vengono eseguite sezioni sottili di materiali litici di qualsiasi tipo e di materiali incoerenti preventivamente consolidati tramite inglobaggio in resine epossidiche. Le sezioni sottili prodotte sono di spessori e con finitura diversa (lucide, se necessario) secondo il loro utilizzo: studio sedimentologico e/o biostratigrafico, mineralogico, tessiturale, analisi della porosità, analisi successive con microsonda, FTIR, ecc.

sezionisottili1

Diversi stadi di lavorazione dei campioni di roccia per la preparazione di sezioni sottili

Altri prodotti del laboratorio sono gli slabs di rocce tagliate secondo piani predeterminati e lucidate sulle superfici di taglio per lo studio delle strutture sedimentarie e resti organici alla mesoscala e  provini di rocce con forma e dimensioni predeterminate per lo studio delle caratteristiche geomeccaniche.

sezionisottili2

Incollaggio su vetrini  e successivo affinamento micrometrico delle fettine di roccia per la preparazione in sezione sottile.

Le suddette preparazioni vengono eseguite nell’ambito di progetti di ricerca e didattica del Dipartimento, nonchè per prestazioni conto terzi nell’ambito di convenzioni stipulate da enti pubblici e privati col Dipartimento di Scienze della Terra.

sezionisottili3

Osservazione al microscopio di sezioni sottili e microfotografia di calcare del Cretaceo a foraminiferi bentonici.

Publish modules to the "offcanvs" position.