Comuni-Care la Scienza Online: aver cura della società trasmettendo scienza (3a Ed.)

Corso sulla comunicazione della scienza attraverso il web diretto agli studenti di dottorato e dei corsi di laurea magistrale e triennale

INIZIO DEL CORSO: 14 settembre 2020

ISCRIZIONI: dal 16 luglio al 7 settembre 2020

OBIETTIVI DEL CORSO

• Fornire le competenze per elaborare una strategia di comunicazione online sul sapere scientifico e sui temi di ricerca scientifica.
  • Rendere gli studenti protagonisti della formazione, dando spazio alla loro inventiva nel realizzare un prodotto creativo di comunicazione e/o divulgazione scientifica in grado di incuriosire il target di riferimento della rete.
  • Offrire occasioni di confronto multidisciplinare e di lavoro di squadra.

COMITATO SCIENTIFICO: Domenico Calcaterra, Maria Rosaria Iesce, Barbara Majello, Alessandra Pelagalli, Italo Testa, Ulderico Dardano, Diego Di Martire, Alessandro Iannace, Daniela Passariello ed Eleonora Vitagliano

RESPONSABILE DEL CORSO: Eleonora Vitagliano

STAFF ORGANIZZATIVO (DiSTAR): Lorenzo Ammirati, Ileana Santangelo e Federica Totaro

Per info e iscrizioni scrivere a: federica.totaro@unina.it

TABELLA 1 – Elenco dei Dipartimenti e dei CFU approvati

Dipartimento di Scienze della Terra,

dell’Ambiente e delle Risorse

Laurea triennale e magistrale: 2 CFU per attività di tirocinio curriculare

Dottorato di ricerca: 4 CFU

Dipartimento di Biologia Laurea triennale di Biologia: 2 CFU per attività di tirocinio curriculare
Dipartimento Ingegneria Civile, Edile
e Ambientale
Dottorato in Ingegneria dei sistemi civili: 4 CFU
Struttura del corso

Il corso prevede 4 ore di seminari su temi di base, 4 ore di lezioni applicative e 16 ore di laboratorio individuale (su uno degli argomenti delle lezioni). Sono previsti crediti formativi in base alle disposizioni dei Dipartimenti di appartenenza (cfr. Tabella 1). È previsto un attestato di partecipazione per coloro che hanno seguito tutto il corso e preparato l’elaborato alla fine del laboratorio individuale.