Corso di MICROPALEONTOLOGY – 6 CFU

Corso di Laurea in Geoscienze per l'Ambiente, le Risorse e i Rischi Naturali

a.a. 2023/2024 – Secondo semestre

Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse (DiSTAR)

Barra Micropaleontologia locandina Corsi DiSTAR revIl corso fornisce le competenze di base per conoscere le diverse applicazioni della Micropaleontologia nelle Scienze della Terra utilizzando differenti gruppi di microfossili.

Per ciascun gruppo di microfossili trattati al corso sono affrontati sinteticamente la biologia e l’ecologia, i caratteri delle parti mineralizzate, i criteri di classificazione e le applicazioni paleoambientali e biostratigrafiche e, più in generale, nel campo delle Scienze della Terra e delle Scienze Ambientali. Maggiore approfondimento viene dedicato ai foraminiferi bentonici e agli ostracodi nelle ricostruzioni di paleoambienti marini e paralici, variazioni del livello del mare, di temperatura e salinità.

Scheda di insegnamento: https://www.docenti.unina.it/diana.barra/2023/N90/U1328