Corso di MATERIALI LITOIDI DI INTERESSE INDUSTRIALE – 6 CFU

Corso di Laurea in Scienza Geologiche

a.a. 2023/2024 – Secondo semestre

Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse (DiSTAR)

Docente: Piergiulio Cappelletti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); Concetta Rispoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

locandina ML DiSTAR 3Il corso di ‘Materiali Litoidi di Interesse Industriale’ prevede lo studio dei materiali lapidei (con particolare riguardo a quelli storici della Regione Campania) impiegati nel settore delle costruzioni. Sono previste attività di laboratorio dove lo studente verrà introdotto alla caratterizzazione mineralogico-petrografica e fisico-meccanica dei materiali lapidei, secondo le normative vigenti. Una parte del corso è dedicata inoltre ad individuare le forme di degrado, e le loro rispettive cause, di lapidei posti in opera.

Scheda di insegnamento: https://www.docenti.unina.it/concetta.rispoli/2023/P73/26205