Corso di Giacimenti Minerari – 6 CFU

Corso di Laurea Magistrale in Geoscienze per l’Ambiente, le Risorse e i Rischi Naturali

a.a. 2023/2024 – Secondo semestre

Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse (DiSTAR)

Giacimenti minerari Mondillo locandina 2 Corsi DiSTARIl corso mira a fornire conoscenze approfondite nel campo dei giacimenti minerari, in particolare sulle caratteristiche geologiche e mineralogiche dei giacimenti, utili a discernere tra diversi tipi di mineralizzazione e stili minerogenetici, in relazione ai diversi contesti tettonici esistenti sulla Terra.

Il corso prevede attività di laboratorio finalizzate ad elaborare ed interpretare dati mineralogici e geochimici per la modellizzazione, anche 3D, di corpi mineralizzati, e 5 giorni di attività di campo in SW Sardegna (24-28 Giugno), finalizzati a fornire competenze di base sul rilevamento geologico di aree minerarie in contesti geologici complessi.

Scheda di insegnamento: https://www.docenti.unina.it/nicola.mondillo/2023/P73/26443