Corso di CLIMATOLOGIA – 6 CFU

Corso di Laurea Magistrale in Scienza Naturali

a.a. 2023/2024 – Secondo semestre

Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse (DiSTAR)

Climatologia revLa climatologia è la branca delle scienze della Terra e delle scienze dell'atmosfera che si occupa dello studio del clima, ovvero, scientificamente parlando, delle "condizioni medie del tempo meteorologico in un periodo di tempo di almeno 20-30 anni». I cambiamenti climatici influenzano enormemente l’ambiente e le società e sono determinati da numerosi processi di interesse generale, inclusi quelli geologici, geofisici e astronomici, ai quali nell’ultimo secolo si aggiunge il contributo umano.

Scheda di insegnamento: https://www.docenti.unina.it/nicola.scafetta/2023/M05/02485