Misuriamo il vapor d’acqua atmosferico con il GPS

Docente Responsabile: Dott. U. Riccardi

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 
Obiettivo formativo
L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti sulle attuali molteplici applicazioni del segnale GPS, utile non solo alla localizzazione e navigazione, ma anche allo studio dell’atmosfera terrestre.

Presentazione attività

Verrà mostrato ai ragazzi come sia possibile stimare il contenuto d’acqua in troposfera dal ritardo subito dal segnale GPS e come questo sia utile per le previsioni di eventi meteorici intensi. Saranno realizzate dal docente esperienze sulla legge della rifrazione e riflessione (Legge di Snell) mediante raggi laser che attraversano fluidi/liquidi con diverse proprietà ottiche. Dopo aver ricordato che la rifrazione denota differente propagazione delle onde luminose in mezzi diversi, verranno effettuate misure di distanza in assenza o presenza di acqua con un distanziometro laser, che verrà equiparato ad un modellino analogico del sistema Satellite-Terra.

 
ritardo troposferico(Stima del contenuto d’acqua nella troposfera mediante GPS)
 
I risultati numerici introdurranno la discussione sul monitoraggio in tempo reale delle condizioni atmosferiche e della loro trasposizione in termini di modelli climatici
PLS Visite: 2808
Stampa