Il Corso di Laurea Magistrale in Geologia e Geologia Applicata

 Il Corso di Laurea Magistrale in Geologia e Geologia applicata, appartenente alla classe delle lauree magistrali LM-74 Scienze e Tecnologie Geologiche, ha durata legale di due anni accademici. Il Diploma di Laurea Magistrale si acquisisce conseguendo 120 CFU (Crediti Formativi Universitari). Il Corso di Laurea Magistrale si pone l'obiettivo di formare professionisti/ricercatori di livello avanzato, dotati di un'adeguata cultura di base nonché di un'approfondita conoscenza dei sistemi e dei processi geologici nei loro aspetti teorici, sperimentali e pratici ed in grado di progettare, dirigere e svolgere, in autonomia ed in interazione con professionisti/ricercatori di altri ambiti, attività professionali e di ricerca nel campo delle geoscienze.
Le attività formative consentono l'acquisizione di approfonditi saperi ed abilità riguardanti i diversi aspetti del “sistema Terra” attraverso lezioni in aula, attività di laboratorio dedicate alla acquisizione di metodologie sperimentali, numerose ed articolate attività di campo, tirocini e stages formativi presso aziende, qualificati laboratori di ricerca e studi professionali ed altre strutture della pubblica amministrazione, nell'ambito di apposite convenzioni; soggiorni presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Una parte qualificante del corso è costituita dalle attività relative alla preparazione della tesi di laurea sperimentale, la cui discussione costituisce la prova finale per il conseguimento del titolo di studio.
Il Corso è articolato in quattro curricula, che prevedono una parte iniziale in comune, volta a consolidare ed ampliare le conoscenze acquisite durante il I ciclo, seguita da una parte funzionale a specifiche esigenze formative. Sono previsti 4 percorsi formativi: Percorso A1 - Discipline mineralogiche, petrografiche e geochimiche, Percorso A2 - Discipline geologiche e paleontologiche, Percorso A3 - Discipline geomorfologiche e geologico-applicative, Percorso A4 - Discipline geofisiche. 36 CFU sono obbligatori (3 TAF B ed un TAF C). Oltre ai 12 CFU a scelta libera il regolamento didattico prevede che lo studente possa scegliere altri 30 CFU tra insegnamenti caratterizzanti, affini ed integrativi. 4 caratterizzanti (TAF B) sono a scelta dello studente all'interno dell'ambito prescelto. Un altro insegnamento a scelta rientra tra gli "affini ed integrativi" (TAF C).

Requisiti di ammissione al Corso di Laurea

Eventuali attività formative propedeutiche e integrative

 
Sono ammessi senza alcun debito formativo alla Laurea Magistrale in Geologia e Geologia applicata gli studenti in possesso della laurea in Scienze Geologiche della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. dell’Università degli studi di Napoli Federico II.
Studenti in possesso di lauree diverse dalla laurea in Scienze Geologiche della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” potranno essere ammessi, previa approvazione della CCD, con un percorso formativo diverso. La CCD determina l’eventuale opportunità di un percorso formativo individuale valutando l’adeguatezza del curriculum del candidato rispetto ai contenuti degli insegnamenti previsti sia nella Laurea in Scienze Geologiche sia nella Laurea Magistrale in Geologia e Geologia applicata.La CCD potrà deliberare anno per anno le modalità dell’eventuale prova di ammissione tendente ad accertare i requisiti di cui sopra. Tale modalità verrà inserita nel manifesto degli studi.

In ogni caso, per completare l'iscrizione, è necessario definire il percorso attraverso la scelta degli insegnamenti caratterizzanti e affini , da consegnare debitamente compilato alla segreteria studenti di Scienze ai Centri Comuni nel complesso universitario di Monte Sant'Angelo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
 
NUOVE DISPOSIZIONI PER LE ISCRIZIONI
AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE (DURATA BIENNALE)

Le iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea magistrale (durata biennale) potranno essere effettuate, tassativamente e senza altre condizioni, entro il termine perentorio del 31 dicembre .

Gli studenti che, invece, non conseguano il titolo finale triennale entro il mese di dicembre o che non effettuino l’iscrizione entro tale mese, potranno iscriversi ad un corso di laurea magistrale (biennale) entro il 31 marzo solo se abbiano conseguito, entro lo stesso termine, 16 (sedici) CFU relativi ad esami di profitto previsti per il primo semestre del corso di laurea magistrale ossia, nella fattispecie:
-          GEOLOGIA APPLICATA ALL’INGEGNERIA CIVILE
-          GEOPHISICAL DATA MODELLING
 
Nel caso in cui lo studente non riesca a soddisfare tale requisito non potrà effettuare l’iscrizione.

Per conseguire i CFU richiesti è necessario provvedere all’iscrizione ed alla frequenza dei corsi singoli relativi a ciascun insegnamento suindicato di cui al seguente link:

Agli studenti che conseguono i CFU previsti presso l’Ateneo Federico II e che si iscrivono entro il termine del 31 marzo ai corsi di laurea magistrale, verranno rimborsati gli importi pagati per le iscrizioni ai corsi singoli.
A partire dal 1 gennaio 2019, le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale di cui sopra dovranno essere effettuate, esclusivamente, in modalità cartacea agli sportelli delle Segreterie Studenti, che dovranno verificare la presenza dei requisiti citati per l’iscrizione stessa.
 

Iscrizione alla LM in Geologia e Geologia Applicata di studenti con LT non geologica

 Alla luce della normativa vigente il CCD in GGA nella seduta del 22.10.2014 (verb. N.6/14), al fine favorire l’iscrizione di studenti in possesso di una laurea triennale di altri corsi di studio, delibera che l’iscrizione avvenga secondo la seguente procedura:

Laurea Triennale
Percorso
Crediti di materie di
base richiesti
Crediti di materie
caratterizzanti richiesti

Scienze Naturali

A2, A1
soddisfatti
Soddisfatti

Scienze Naturali

A3, A4
soddisfatti
18

Scienze Ambientali

A2, A1
soddisfatti
18

Scienze Ambientali

A3, A4
soddisfatti
Soddisfatti

Fisica

A4
soddisfatti
Soddisfatti

Fisica

A1, A2, A3
soddisfatti
24

Chimica

A1
soddisfatti
Soddisfatti

Chimica

A2, A3, A4
soddisfatti
24

Scienze Biologiche

A2
soddisfatti
24

Scienze Biologiche

A1, A3, A4
soddisfatti
36

Matematica

A1-A4
soddisfatti
36

Ingegneria Ambiente e Territorio

A1-A4
soddisfatti
18

Ingegneria (altri CdL)

A1-A4
soddisfatti
36

Archeologia

A2
24
36

Archeologia

A1, A3, A4
24
42

Beni Culturali

A2
24
36

Beni Culturali

A1, A3, A4
24
42

Altri corsi di laurea

A1-A4
0-24
60
 

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Prof. Alessandro Iannace: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. Bernardo Scinia, Segreteria Didattica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria principale: Didattica laurea magistrale Visite: 12699
Stampa