DIGITALIZZAZIONE TRIDIMENSIONALE APPLICATA ALLE GEOSCIENZE

Docente Responsabile:

Leopoldo Repola

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obiettivo formativo

L’obiettivo formativo di questa attività è di avvicinare gli studenti ai linguaggi digitali, alle nuove tecnologie per il rilievo 3D e alla modellazione numerica di elementi geologici e di contesti archeologico-culturali.

Presentazione attività

Agli studenti varranno dapprima illustrate le metodologie per la digitalizzazione 3D e il primo processamento dei dati applicati all’analisi e alla visualizzazione di siti di interesse geologico e archeologico.

Successivamente, il docente mostrerà l’utilizzo di sistemi di acquisizione digitale a luce strutturata e di laser scanner a tempo di volo, a cui seguiranno le fasi di post-processing e di generazione dei modelli virtuali.

Saranno infine mostrate possibili strategie di rappresentazione e visualizzazione dei dati per la loro comunicazione in aree espositive e piattaforme multimediali.

fasi rilievo 3dFig.1 Fasi di rilievo 3D con il laser-scanner del sito archeologico di Hattusa inTurchia.

 

modello numericoFig.2 Modello numerico da scansione tridimensionale di un pesce fossile nel geosito di Pietraroja (Monti del Matese).

 

modello da scansione tridimensionaleFig.3 Modello numerico da scansione tridimensionale del Dio “Spada” (santuario di Yazilikaya, Hattusa, Turchia).

allestimento grotta preistoricaFig.4 Allestimento multimediale relativo alla grotta preistorica di Roccia San Sebastiano nel Museo Civico di Mondragone.

PLS Visite: 654
Stampa