ESCURSIONE DI GEOMORFOLOGIA COSTIERA E SOTTOMARINA (GCS) - 16 luglio 2021 / Cala della Zafferana - Isolotto de la Gaiola a Napoli

Venerdì 16 luglio c.a. si terrà la prima escursione in kayak lungo la costa di Napoli, incardinata sul corso di Geomorfologia Costiera e Sottomarina (SNA), ma utile anche agli studenti del corso di Geologia delle Aree Urbane (GeGA).
L'escursione si svolgerà tra Cala della Zafferana e l'Isola de la Gaiola-Cala Trentaremi, sede dell'AMP di Gaiola a Napoli.
All'escursione, oltre al sottoscritto quale geomorfologo del DiSTAR, parteciperanno anche il biologo marino e fotosub di fama internazionale Dr. Guido Villani del CNR, il geosub rilevatore CarG del F°446-447 Napoli Dr. geologo Andrea Sgrosso del DIAM, la speleosub Dr.ssa geologa Raffaella Lamagna e l'archeologa subacquea Prof. Chiara Zazzaro dell'Università degli Studi di Napoli L'Orientale.
All'escursione parteciperanno anche il Dr. Raffaele Viola (foto e video) e il Dr. Bernardo Scinia (logistica) del DiSTAR.
Per l'escursione ci appoggeremo alla struttura Baia delle Rocce Verdi - Villa Fattorusso (https://baiadellerocceverdi.it/) e a Kayak Napoli (https://www.kayaknapoli.com/), lì ospitata in una cavità e ben nota ai canoisti europei.
La prenotazione per partecipare all'escursione può avvenire solo tramite me. L'appuntamento è alle ore 9:oo presso il parcheggio dello stabilimento Baia delle Rocce Verdi, con ingresso da Via Posillipo n°68, di fronte al Cinena Posillipo (cfr. info allegate).
I costi sono bassi, tenuto conto della stagione balneare:
a. nolo kayak dalle 9 alle 13 euro 10 (cioè, ci è concessa 1 ora in più, altrimenti costerebbe euro 10 fino alle 12 ed euro 15 fino alle 13) OBBLIGATORIO (attenzione: è possibile partecipare anche con una propria canoa, kayak, SUP o bici da acqua, previa comunicazione al sottoscritto entro il 10 luglio)
b. ingresso, parcheggio e lettino (per norma obbligatorio) al Lido Rocce Verdi euro 12 (anzichè euro 20) OBBLIGATORIO
c. pranzo dello chef Marco Esposito euro 10 FACOLTATIVO
Normalmente di questi tempi si spenderebbe oltre 50 euro pro capite.
Per quanto riguarda la sicurezza, gli studenti i SNA e GAU dovranno possedere ed inviarmi il certificato di frequenza e superamento del corso su Salute e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro tenuto sulla piattaforma Federica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II o presso altri Enti. Come da prassi, gli studenti saranno assicurati.
A chi ne farà richiesta, sarà fornito un giubbotto salvagente e una sacca stagna, inoltre sia il sottoscritto sia il Dr. G. Villani siamo muniti di Brevetto di Nuoto per Salvamento.
Non sarà consentito immergersi in apnea con o senza maschera, ma solo bagnarsi.
Si suggerisce ai partecipanti di munirsi di scarpette da mare per passeggiare sulla spiaggia sabbiosa o su ciottoli con anemoni (tipo sandali per scogli, i c.d. "ragno", oppure di neoprene e gomma), un cappellino, crema protettiva solare, occhiali da sole ed acqua.
Durante la navigazione, sosteremo brevemente in una spiaggia urbana, per riposarci un poco e dissetarci, e con l'occasione i miei laureandi e tirocinanti effettueranno un rapido rilevamento geomorfologico con foto dell'ambiente di spiaggia emersa, un prelievo di alcuni campioni di sedimento con quartatura, pesatura e setacciatura speditiva sul campo a scopo scientifico e didattico.
Saranno eseguite riprese video e foto per pubblicizzare l'attività sui siti istituzionali del DiSTAR, Dipartimento di Biologia e Società dei Naturalisti in Napoli.
Gli studenti di GCS - SNA riceveranno un rimborso pari all'importo dell'ingresso al lido e nolo kayak, mentre il pranzo non è rimborsabile. Per ora, non è previsto un rimborso per gli studenti di GAU - GeGA.
Visto il limitato numero di kayak ancora disponibili, saranno accettate prenotazioni entro e non oltre il 10 luglio (informarsi comunque per eventuale disponibilità): chiunque tra i docenti Geo e SNA e i loro allievi sarà il benvenuto, previa comunicazione al sottoscritto.
Prof. C. Donadio

Info escursione in kayak Posillipo Napoli 16 7 21