Avvisi

Bacheca WEB

COME NASCONO LE MONTAGNE?

SPUNTI DA MODELLI ANALOGICI DI SABBIA (SANDBOX)

Docenti Responsabili:

Stefano Vitale & Giovanni Camanni

(This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

http://www.distar.unina.it/it/progetti-ed-attivita-per-le-scuole/pls-piano-lauree-scientifiche/come-nascono-le-montagne )

Obiettivo formativo

L’obiettivo formativo del laboratorio è la comprensione dei processi tettonici che agiscono durante la formazione di montagne (orogenesi), come l’Appennino e le Alpi.

Presentazione attività

Il percorso formativo prevede la simulazione della formazione di un cuneo d’accrezione orogenico (catena di montagne) attraverso l’uso della sandbox (Fig. 1), una scatola con pareti trasparenti riempita di sabbia. L’esperimento si svilupperà in due fasi. In una prima fase, si ricostruirà un analogo di stratigrafia rocciosa mediante diversi livelli di sabbia colorata. In una seconda fase, se ne simulerà il raccorciamento facendo avanzare un pistone che comprimendo la sabbia stratificata produrrà la formazione di faglie e pieghe. I partecipanti, con l’ausilio di un righello, potranno stimare l’entità del raccorciamento, così come fotografare i suoi diversi stadi di avanzamento analizzando l’evoluzione della deformazione nello spazio e nel tempo.

L’attività formativa terminerà con una breve presentazione sulla struttura dell’Appennino meridionale, la visione di campioni di rocce e la lettura della carta geologica della Campania.

fasi del montaggio
fasi del montaggio
fasi del montaggio
fasi del montaggio
Fig. 1. Diversi momenti della prepartazione della sandbox e della simulazione.
 

Simulazione della formazione di un cuneo d’accrezione orogenico mediante la sandbox

 

Progettualità e costruzione: Prof. Pantaleone De Vita, Dott. Daniele Lepore.

Ideazione e realizzazione della simulazione: Prof. Stefano Vitale, Prof. Giovanni Camanni, Dott. Jacopo Natale, Dott. Enrico Cascella.

Print   Email
Contacts
C.F. | P.IVA  00876220633
 
  Trovaci su Google Map
 
 
Iscriviti alla Newsletter
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter

 logoUniNa   
scuola psb
universitaly

Publish modules to the "offcanvs" position.