DOTTORATO IN

Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse

XXIX CICLO

 

Temi di Ricerca

La comprensione e la definizione degli aspetti geologici sia statici che evolutivi è indispensabile per ogni ipotesi di gestione del territorio e dell'ambiente. Il dottorato in Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle RIsorse si propone di formare un ricercatore con cognizioni sia specifiche che trasversali, in grado di coordinare attività differenziate per l’analisi geologica del territorio e per lo studio delle interazioni uomo-ambiente che si legano agli attributi statici e dinamici dell’ambiente fisico. Ciò è particolarmente valido per la complessa gestione del territorio Napoletano e Campano, ad elevato rischio sismico, vulcanico, idrogeologico ed ambientale (patrimonio artistico-culturale e inquinamento da rifiuti).

Le tematiche di ricerca prevederanno aspetti legati a:

- fenomeni geologici pregressi (con le loro influenze sulla distribuzione ed entità delle geo-risorse);

- fenomeni geologici connessi alle dinamiche recenti ed attuali (con le loro influenze sulla distribuzione ed intensità dei rischi);

- esplorazione del sottosuolo mediante applicazione e sviluppo di tecnologie di indagine geofisica, geochimica e geologico-applicativa, spaziando dal monitoraggio, anche a fini predittivi, al modelling 3D di parametri fisici e chimici.

La formazione di tali specialisti verrà realizzata nel contesto di collaborazioni internazionali di alto profilo.

 

Organizzazione dei corsi e Attività didattica

Nell'iter formativo saranno previsti sia insegnamenti ad hoc che insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale: per alcuni di essi è prevista anche una verifica finale.

Saranno inoltre previsiti cicli seminariali e soggiorni di ricerca in Italia e all’Estero.

 

Bando XXIX Ciclo

 

Membri del Collegio dei Docenti

 

Elenco dottorandi

Cognome Nome Scheda personale
   
Del Soldato Matteo
Di Napoli Francesca
Fusco Francesco
Milano Maurizio
Mineo Simone
Minolfi Giulia
Qu Chengkai
Rezza Carmela
Payal Rani
Rispoli Concetta
Sorrentino Valerio
Vennari Carmela