logo iodpCommissione CNR "ECORD-IODP e ICDP"
 Commissione CNR per la partecipazione italiana ai programmi di perforazione scientifica
 European Consortium for Ocean Research Drilling - International Ocean Discovery Program (ECORD-IODP)
 e International Continental Scientific Drilling Program (ICDP)

 

 

ECORD “School of Rock” 

Scoprire il Pianeta attraverso l’esplorazione degli oceani

Napoli, 9-11 Febbraio 2024

 

School of Rock

IODP-Italia ed ECORD propongono il corso di formazione School of Rock (SoR) per docenti di Scienze delle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia, che si volgerà a Napoli, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dal 9 all’11 febbraio 2024. Oltre alle attività seminariali e laboratoriali tenute da scienziati coinvolti nelle missioni IODP, il corso prevederà la visita alla D/V Joides Resolution.

Le preiscrizioni alla scuola sono aperte fino al 19 gennaio 2024  Modulo di iscrizione SoR 2024
Contatti per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SCARICA FLYER SoR 2024   |  SCARICA PROGRAMMA PRELIMINARE 2024

  

La Commissione dell’International Ocean Discovery Program (IODP) Italia e l’European Consortium for Ocean Research Drilling (ECORD) propongono il corso di formazione “School of Rock” per docenti di Scienze delle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia. 

La “School of Rock” è organizzata da IODP-Italia, dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse e dal Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia 

Perché partecipare

“School of Rock” è una proposta di formazione unica nell’ambito delle Scienze della Terra perché non solo prevede attività seminariali e laboratoriali con la partecipazione di scienziati coinvolti in missioni oceanografiche dell’International Ocean Discovery Program (IODP), ma consente anche di visitare la Joides Resolution, la più importante nave da esplorazione oceanografica della IODP.

JOIDES Resolution: il laboratorio galleggiante delle Scienze della Terra

La nave Joides Resolution è tornata a solcare il Mediterraneo dopo molti anni. Nel 2024, con la 402a spedizione IODP, sarà nel Mar Tirreno da febbraio ad aprile.

Come la leggendaria nave Glomar Challenger, la Joides Resolution ha esplorato i fondali degli oceani ed ha fornito in questi anni sempre nuovi dati scientifici che hanno gettato luce sulla complessa geologia degli oceani. La nave è dotata di apparecchiature analitiche, software e database all'avanguardia e opera a una profondità compresa tra 76 e 8000 metri.

Oltre ad essere utilizzata da scienziati di centinaia di università in tutto il mondo per svolgere ricerca di frontiera, la nave viene utilizzata anche come piattaforma per l’istruzione e la divulgazione, aumentando ulteriormente la sua importanza nel far progredire la conoscenza e la comprensione scientifica.

School of Rock”: Dove e quando

Il corso di formazione “School of Rock” si svolgerà a Napoli dal 9 al 11 Febbraio 2024 ed è rivolto ai docenti di Scienze delle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia.

Oltre alla formazione a bordo della Joides Resolution, le attività seminariali e laboratoriali si svolgeranno nelle aule e nei laboratori del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse e del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. I materiali messi a disposizione da ECORD e IODP saranno, inoltre, illustrati nelle splendide cornici del Real Museo Mineralogico e del Museo Paleontologico dell’Ateneo federiciano. 

Costi e Partecipazione

School of Rock” è finanziata da IODP-Italia, beneficia del contributo ECORD e del patrocinio del Piano Lauree Scientifiche - Progetto Nazionale di Geologia e dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN). 

La scuola ha un costo simbolico di 50 euro e accoglierà un massimo di 30 partecipanti ai quali saranno offerti alloggio per 2 notti a Napoli, pranzi e pause caffè oltre che al trasporto bus da hotel al Dipartimento. La selezione verrà effettuata in base al curriculum e ad una manifestazione di interesse.

È necessario pre-iscriversi alla scuola entro il 19 gennaio 2024 completando il modulo al seguente link: https://forms.gle/tVJpTKhuE8CDKxjT9

I partecipanti selezionati riceveranno una e-mail. Le modalità di pagamento saranno comunicate solo ai partecipanti selezionati. 

Responsabili Scientifici:

Claudia Lupi, Docente di Paleoclimatologia e Didattica delle Geoscienze dell’Università di Pavia e Specialista in Nannofossili Calcarei a bordo della Spedizione IODP 367 (South China Sea). 

Alessia Cicconi, Dirigente scolastico, Docente di Scienze e Dottore di ricerca in “Didattica delle Scienze della Terra”; Outreach and Education Officer (Ufficiale per divulgazione e relazioni con le scuole) della Spedizione IODP 367 (South China Sea).

Mariano Parente, Docente di Geologia Stratigrafica e Sedimentologia specialista in micropaleontologia, biostratigrafia e stratigrafia isotopica di successioni carbonatiche di mare basso.

Comitato organizzativo:

Piergiulio Cappelletti, David Iacopini, Mariano Parente, Ester Piegari del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università di Napoli Federico II, Claudia Lupi e Alessia Cicconi del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, Ilaria Mazzini e Paola Vannucchi della Commissione IODP-Italia.

Per informazioni inviare una e-mail a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

IODP-Italia

CNR-DSSTTA

Piazzale Aldo Moro 7, 00185 Roma

Tel. 06-49932321, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SETTIMANA DEL PIANETA TERRA 

XI edizione 2023

Il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse, dell'Università di Napoli Federico II, quest'anno partecipa alla Settimana del Pianeta Terra proponendo escursioni nel Centro Storico di Napoli e nei Campi Fregrei.

Testimonial d’eccezione Cesare Bocci, attore e dottore in Scienze Geologiche!

Ecco gli eventi organizzati dal DiSTAR!

 CITTÀ DI PIETRA

Napoli

Centro Antico di Napoli, Piazza del Gesù Nuovo

Sabato 7 ottobre 2023 ore 10:00

Iscrizione obbligatoria entro il 2 ottobre 2023 , ingresso libero

CONTATTI: Concetta Rispoli 0812579322 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 campania3 campi flegrei viaggio tra mito storia geologia 4961 page 0001
campania6 città di pietra 4979 page 0001 
Dove siamo
C.F. | P.IVA  00876220633
  whatsapp
  Trovaci su Google Map
 
 
Iscriviti alla Newsletter
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter

 logoUniNa   
scuola psb
universitaly