PIANO LAUREE SCIENTIFICHE - GEOLOGIA

Offerta didattica per le scuole 2021/2022

Il Piano Lauree Scientifiche offre agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori l’opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici delle discipline scientifiche (Matematica, Fisica, Chimica, Geologia e Biologia) e della loro relazione con il mondo del lavoro e delle professioni. Lo scopo è quello di aiutare gli studenti con un’inclinazione verso studi scientifici di base a effettuare scelte pienamente consapevoli in relazione a un proprio progetto personale di vita professionale.

Per l’anno scolastico 2021/2022 le attività PLS sono programmate in presenza, fatte salve future restrizioni imposte dall’emergenza COVID-19.

Il PLS GEOLOGIA del DiSTAR 2021-22 prevede 3 linee operative:

Laboratori PLS

Le singole attività si articoleranno in una prima parte nella quale il docente presenterà l'argomento del laboratorio ed una seconda più pratica, in cui gli studenti effettueranno piccoli esperimenti ed elaboreranno dati in maniera interattiva per capire come “si fa” la ricerca scientifica.

Presentazioni della durata di circa 40 min su argomenti molto diversificati nell'ambito delle Scienze della Terra, per arricchire la preparazione degli alunni su temi di Geologia, seguiti da circa 20 minuti di dibattito.
Sono rivolte agli alunni degli ultimi anni e servono per orientare la scelta universitaria.

Escursioni

Escursioni sul territorio campano guidate da docenti del DiSTAR. Le escursioni prevedono un numero limitato di partecipanti e sono aperte agli studenti degli ultimi due anni delle Scuole superiori. La Scuola che ne farà richiesta dovrà contattare via e-mail il docente DiSTAR responsabile dell’escursione prescelta e gestire la parte logistica (e.g. spostamento in pullman) e la copertura assicurativa degli studenti che parteciperanno all’escursione.

CONTATTI

Stampa   Email
  Trovaci su Google Map

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter