Ricostruiamo le variazioni del Clima del passato

Docente Responsabile: Prof. V. Di Donato

Obiettivo formativo

L’obiettivo è quello di illustrare agli studenti cosa sappiamo del passato e cosa ci insegna per il futuro.

Presentazione attività

I ragazzi avranno modo di vedere una “carota” di sedimenti oceanici, il contenuto in microfossili al microscopio, i la preparazione delle polveri per analisi isotopiche, uno spettrometro di massa in funzione.

paleoclima(A sinistra: grafico che illustra il rapporto isotopico 18O/16O; a destra: nave da perforazione: in basso: punti in cui sono state effettuate perforazioni)

Verranno forniti i dati reali sulle percentuali in specie fredde e calde e i rapporti isotopici di numerosi campioni. Quindi i ragazzi costruiranno, insieme al docente e i suoi assistenti, una curva che descrive le variazioni climatiche del recente passato geologico.