Escursione PLS – Monti di Sarno e Monte Terminio

Data 28 aprile 2020

I Monti di Sarno e il Monte Terminio (Campania) sono due geositi che conservano bellezze geologiche, risorse idrogeologiche e paesaggi meravigliosi tra le più importanti dell’Italia meridionale.

Rocce carbonatiche, stratificate e fratturate, depositi detritici, alluvionali e vulcanici, sorgenti, versanti acclivi e pianori carsici, faglie, pieghe e inghiottitoi, fiumi e boschi rigogliosi rappresentano la grande geo-diversità dell’Appennino campano, un laboratorio naturale ed un osservatorio geologico per la ricerca sul campo, l’educazione e la formazione di giovani geologi.

Grandi opere idrauliche per la captazione di acque sorgive, interamente realizzate nel corpo della montagna, nascondono scenari molto suggestivi, essendo i “luoghi di produzione” di acque potabili, dove nascono e si sviluppano alcuni tra i più importanti e antichi acquedotti d’Europa (l’Acquedotto Campano, l’Acquedotto del Serino, l’Acquedotto Pugliese) che riforniscono molte regioni del sud Italia e trasportano, dopo un lungo percorso in rete e canali, le acque fino alle nostre abitazioni.

L’escursione geologica, che sarà condotta con un approccio multidisciplinare, consentirà ai partecipanti di:

i) conoscere le caratteristiche geologiche, strutturali, morfologiche, geofisiche, idrogeologiche e vulcanologiche dei siti d’interesse;

ii) penetrare fisicamente, attraverso l’esplorazione di una galleria drenante, nel cuore della montagna e scoprire, passeggiando sull’acqua, come e dove si origina la preziosa risorsa idrica che noi beviamo e in che modo essa è captata e distribuita dell’acquedotto;

iii) ricostruire virtualmente, mediante l’osservazione diretta sul campo e l’analisi di dati indiretti, le caratteristiche geologiche e geofisiche del sottosuolo e l’origine delle rocce e dei depositi affioranti.

Una serie di soste, brevi percorsi a piedi, una visita alla galleria drenante della sorgente di Santa Maria La foce (Monti di Sarno), uno sguardo dall’alto e un’immersione nel lussureggiante pianoro carsico dei Piani d’Ischia (Monte Terminio) consentiranno, in un’unica giornata, di conoscere l’immenso patrimonio geologico e di georisorse e, al tempo stesso, di scoprire, attraverso l’osservazione diretta sul campo, una moltitudine di processi geologici, strutturali, vulcanologici, geofisici e idrogeologici che raccontano la storia, la natura, l’evoluzione, l’importanza geo-ambientale e socio-economica dei geositi.

Il programma della giornata prevede:

• Partenza da Napoli: ore 9:00 (Hotel Ramada, via Galileo Ferraris, 40).
  • Stop 1 (ore 10:00): uscita Autostrada Sarno (Il Cavaliere Hotel Ristorante).
  • Stop 2 (ore 11:00): arrivo alla sorgente Santa Maria La Foce (Monti di Sarno) e visita alla galleria drenante.
  • Pausa pranzo (ore 12:00-13:00) (presso il Parco Fluviale 5 Sensi, Sarno).
  • Stop 3 (ore 14:00-14:30): Piano d’Ischia (Monte Terminio).
  • Ripartenza (ore 16:00) e rientro a Napoli (ore 18:00) (Hotel Ramada, via Galileo Ferraris, 40).
itinerario escursionisticoFig. 1 – Itinerario escursionistico con indicazione delle tappe.

itinerario escursionistico2
itinerario escursionistico3Stop 1 e 2: sorgente Santa Maria La Foce e galleria drenante (Monti di Sarno)

itinerario escursionistico4Stop 3 – Piani d’Ischia (Monte Terminio)