DiSTAR

Didattica

Info utili

Requisiti di ammissione al Corso di Laurea

Eventuali attività formative propedeutiche e integrative

 
Sono ammessi senza alcun debito formativo alla Laurea Magistrale in Geologia e Geologia applicata gli studenti in possesso della laurea in Scienze Geologiche della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. dell’Università degli studi di Napoli Federico II.
Studenti in possesso di lauree diverse dalla laurea in Scienze Geologiche della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” potranno essere ammessi, previa approvazione della CCD, con un percorso formativo diverso. La CCD determina l’eventuale opportunità di un percorso formativo individuale valutando l’adeguatezza del curriculum del candidato rispetto ai contenuti degli insegnamenti previsti sia nella Laurea in Scienze Geologiche sia nella Laurea Magistrale in Geologia e Geologia applicata.La CCD potrà deliberare anno per anno le modalità dell’eventuale prova di ammissione tendente ad accertare i requisiti di cui sopra. Tale modalità verrà inserita nel manifesto degli studi.

In ogni caso, per completare l'iscrizione, è necessario definire il percorso attraverso la scelta degli insegnamenti caratterizzanti e affini , da consegnare debitamente compilato alla segreteria studenti di via Mezzocannone 16
 
NUOVE DISPOSIZIONI PER LE ISCRIZIONI
AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE (DURATA BIENNALE)

Le iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea magistrale (durata biennale) potranno essere effettuate, tassativamente e senza altre condizioni, entro il termine perentorio del 31 dicembre .

Gli studenti che, invece, non conseguano il titolo finale triennale entro il mese di dicembre o che non effettuino l’iscrizione entro tale mese, potranno iscriversi ad un corso di laurea magistrale (biennale) entro il 31 marzo solo se abbiano conseguito, entro lo stesso termine, 16 (sedici) CFU relativi ad esami di profitto previsti per il primo semestre del corso di laurea magistrale ossia, nella fattispecie:
-          GEOLOGIA APPLICATA ALL’INGEGNERIA CIVILE
-          GEOPHISICAL DATA MODELLING
 
Nel caso in cui lo studente non riesca a soddisfare tale requisito non potrà effettuare l’iscrizione.

Per conseguire i CFU richiesti è necessario provvedere all’iscrizione ed alla frequenza dei corsi singoli relativi a ciascun insegnamento suindicato di cui al seguente link:

Agli studenti che conseguono i CFU previsti presso l’Ateneo Federico II e che si iscrivono entro il termine del 31 marzo ai corsi di laurea magistrale, verranno rimborsati gli importi pagati per le iscrizioni ai corsi singoli.
A partire dal 1 gennaio 2019, le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale di cui sopra dovranno essere effettuate, esclusivamente, in modalità cartacea agli sportelli delle Segreterie Studenti, che dovranno verificare la presenza dei requisiti citati per l’iscrizione stessa.