CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE A.A. 2019-2020

Cliccando sugli insegnamenti si può scaricare il syllabus
 

 

II ANNO InsegnamentoCFUDocente Gr. 1 e 2 
I SEM   Petrografia
8
 L. Franciosi L. Fedele
Geochimica
6
 S. Albanese   M. D'Antonio 
Vulcanologia 
 P. Petrosino  C. Scarpati
  
 
   
II SEM   Geologia Strutturale 12 S. Tavani   S. Vitale
Geofisica 8 W. Marzocchi G. Florio
Sistemi Informativi Territoriali 5  S. Perriello Zampelli S. Albanese
Insegnamenti a scelta autonoma 12    
Laboratorio di lingua inglese 3    

 

III ANNO InsegnamentoCFUDocente Gr. 1 e 2 
I SEM   Georisorse
9
 P. Cappelletti N. Mondillo
Geofisica Applicata
9
 M. Fedi  R. Di Maio
  
 
   
II SEM   Geologia applicata ed idrogeologia 10 D. Calcaterra   V. Allocca
Geomorfologia 10 M. Pennetta A. Ascione
Rilevamento geologico 6  L. Ferranti K. Ogata 
Insegnamento a scelta autonomo 6    
       
Tirocinio 5    
Prova finale 5    

 TOTALE DEI 3 ANNI: 180 CFU

 

Come Insegnamento a Scelta Autonoma lo studente ha diritto a effettuare la scelta anche tra tutti quelli proposti dall’Ateneo, purchè coerenti con le finalità del CdS. Di seguito suggeriamo qui una lista di insegnamenti con tali caratteristiche offerti dalla SPSB nell’area di Monte Santangelo-Fuorigrotta

Placement Test: Accertamento competenze linguistiche e formazione Classi per i corsi di preparazione agli Esami d’Idoneità e Cambridge English (dal B1 al C1)

NEWS

Placement test finalizzati alla formazione delle classi per i corsi GRATUITI di preparazione agli esami di Certificazione Cambridge Assessement English dal B1 al C1.Placement test finalizzati alla formazione delle classi per i corsi GRATUITI di preparazione agli esami di Certificazione Cambridge Assessement English dal B1 al C1. DOMANDA ENTRO IL 4/2/2021  
Immagineallegata 2 1

In accordo con il Regolamento Didattico della Laurea Triennale in Scienze Geologiche (LT N90), che prevede 3 CFU di Laboratorio di Lingua Inglese, gli studenti devono acquisire competenze linguistiche minime equivalenti al Livello B1.

Per l’accertamento del possesso delle competenze il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) (http://www.cla.unina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1) predispone diverse sessioni di “Placement Test” nel corso dell’anno accademico.

Chi può iscriversi e sostenere il Test:

Gli studenti regolarmente iscritti al I anno e in possesso di matricola, e tutti gli iscritti (Master, specializzazione, perfezionamento e dottorato) alla Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Modalità di prenotazione:

Iscrizioni al “Placement Test” di livello di lingua inglese: per prenotarsi: https://esol.unina.it/#login

Utilizzare per il login codice fiscale o indirizzo di posta unina e password della posta unina.

Gli studenti che dovessero risultare non in possesso delle competenze linguistiche sono tenuti a seguire un Corso opportunamente predisposto dal CLA, erogato presso la Struttura di Monte Sant’Angelo e regolarmente inserito nel Calendario delle Lezioni del Corso di laurea. Il Corso è generalmente tenuto da un docente madrelingua. (Date e luogo d’inizio del Corso alla pagina “Avvisi).

Al termine del Corso gli studenti dovranno sostenere un Test di verifica su piattaforma ESOL (https://esol.unina.it/#login), che consente il rilascio di un “Attestato d’idoneità”, che certifica il conseguimento delle competenze linguistiche di Livello. Tale Attestato è utile anche per le finalità ERASMUS in paesi anglofoni. Inoltre, l’attestato dà diritto a sostenere l’esame per la “Certificazione Cambridge”, previo pagamento dei soli contributi d’esame.

Per gli studenti impossibilitati a seguire il Corso con lezioni frontali è disponibile una versione on-line.

Tuttavia è bene sottolineare che gli studenti dovrebbero considerare il Corso on-line solo come “extrema ratio”. Esso infatti è da considerarsi solo una versione “light”, che consente il conseguimento di competenze “minime”.

CORSI ON LINE:

DI LINGUA INGLESE (Liv. B1) sono disponibili gratuitamente; per iscriversi seguire le procedure indicate sul sito: www.puntostudio.unina.it

Gli studenti che possiedono certificazione linguistica pregressa o che dovessero risultare dal “Placement Test” già in possesso delle competenze linguistiche di Livello non sono tenuti a seguire il Corso.

I certificati pregressi devono comunque essere validati dal CLA.

Il “Placement Test” offre un’ulteriore opportunità da cogliere senza esitazioni: gli studenti che risultano avere competenze linguistiche B1 o superiori, possono seguire il Corso CLA di Livello superiore e conseguire l’attestato d’idoneità, con i diritti derivanti da esso, illustrati nei punti precedenti.

Costo:
I corsi sono gratuiti, si paga solo la tassa d’esame Cambridge in base al livello nell’anno considerato.

Informazione sulle Certificazioni Cambridge:
http://www.cla.unina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/192

 

I calendari dei corsi e le date d’esami verranno indicati dopo i risultati del placement test (Date e luogo d’inizio del Corso alla pagina “Avvisi)..

Per ogni ulteriore info:

(http://www.cla.unina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1)

 
Dove siamo
  Trovaci su Google Map
 

Iscriviti alla Newsletter
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter

 logoUniNa   
scuola psb
universitaly