LABORATORIO DIDATTICO

Oplontis

 
 
Scuole Coinvolte
-  a.s.2016/2017: Liceo Scientifico e Liceo Europeo Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" - Napoli
 
Obiettivi Formativi:
Gli alunni saranno coinvolti in un'esperienza di studio delle rocce piroclastiche, finalizzata a definire le differenze nei caratteri sedimentologici dei prodotti piroclastici da caduta e quelli da corrente piroclastica. Lo scopo finale dell'attività è quello di associare le diverse tipologie di prodotti piroclastici ai relativi effetti distruttivi per meglio comprendere il concetto di rischio vulcanico.
 
a) Presentazione presso Istituto Superiore
Un’ attività seminariale (circa 3 ore) è prevista presso l’Istituto Superiore aderente al progetto PLS, durante la quale saranno introdotti i concetti di base riguardanti i meccanismi eruttivi e deposizionali dei prodotti piroclastici, ed inquadrata l'attività vulcanica nelle aree di vulcanismo attivo della Campania e i potenziali rischi ad essa connessi.
 
 
b) Escursione sul campo
L’attività prevede un'escursione sul campo nel sito archeologico della Villa di Poppea ad Oplontis, della durata di circa 5 ore, durante la quale gli alunni potranno osservare e studiare la successione stratigrafica dei depositi dell'eruzione del 79 d.C., focalizzando le differenze principali tra i depositi da caduta e quelli da corrente piroclastica. La visita alla Villa, inoltre, fornirà degli spunti per associare le varie tipologie di prodotti agli effetti distruttivi tipici del loro meccanismo di messa in posto.
 
 
c) Attività laboratoriale 
L’attività laboratoriale, della durata di circa 3 ore, sarà svolta presso il DiSTAR. Essa prevede che gli alunni lavorino, sotto la guida del docente di riferimento, per effettuare analisi granulometriche e analisi delle componenti litologiche su campioni di rocce piroclastiche, e che rappresentino poi i dati raccolti su opportuni grafici (curve cumulative, istogrammi,  etc.). La finalità della fase laboratoriale è quella di far verificare loro come le differenze osservate sul campo trovino riscontro diretto nei caratteri sedimentologici dei depositi. Agli alunni, per concludere, viene somministrato un test d’uscita. 
 
    
 
Docenti Responsabili:

Prof. Paola Petrosino