DiSTAR

Didattica

Info utili

CORSO DI COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

Presentazione del Dipartimento

Il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse (DiSTAR) dell'Università di Napoli Federico II, nella sua evoluzione a partire dall’istituzione prima del Real Museo Mineralogico e poi dell’Osservatorio Vesuviano, rispettivamente nel 1801 e nel 1841, rappresenta uno dei più antichi istituti di ricerca italiani nel campo delle Scienze Geologiche. (continua...)
 
Il DiSTAR completerà nel corso del 2018 il suo trasferimento, nell’ambito dell'Università di Napoli Federico II, dal nucleo originario del Centro Storico di Napoli alla sua nuova sede, ubicata all’interno del Complesso di Monte Sant’Angelo, nella zona di Fuorigrotta-Soccavo.

La Carta Geologica: Una finestra sul sottosuolo

Test di Ammissione

 Università degli Studi di Napoli Federico II

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

 

Il Presidente

 
 
Napoli, XX marzo 2019
 
Cara studentessa, Caro studente,
sei interessato ad iscriverti al Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell’Università di Napoli Federico II? L’iscrizione al Corso di Laurea in Scienze Geologiche prevede lo svolgimento obbligatorio di un Test di ammissione basato su un questionario a risposta multipla, su argomenti di Matematica, Scienze, Logica e comprensione Verbale. Il Test di ammissione, erogato in modalità on-line (TOLC), può essere sostenuto in più sessioni programmate nel periodo marzo-novembre 2019.
Per tutte le modalità di erogazione clicca qui

 Università degli Studi di Napoli Federico II

 

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

 

Il Presidente

 

 

 
Napoli, XX marzo 2019
 
Cara studentessa, Caro studente,
 
sei interessato ad iscriverti al Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell’Università di Napoli Federico II? L’iscrizione al Corso di Laurea in Scienze Geologiche prevede lo svolgimento obbligatorio di un Test di ammissione basato su un questionario a risposta multipla, su argomenti di Matematica, Scienze, Logica e Comprensione Verbale.
 
Il Test di ammissione, erogato in modalità on-line (TOLC), può essere sostenuto in più sessioni programmate nel periodo marzo-novembre 2019.
 
Come si svolge il TOLC?Il candidato si presenta presso i Laboratori Informatici della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base nella data ed orario stabiliti. Ha a disposizione una postazione informatica in rete per lo svolgimento del Test. Il TOLC prevede 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni: Matematica (20 quesiti), Scienze (10), Logica (10), Comprensione Verbale (10). Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 1 ora e 45 minuti. La valutazione del Test avviene in tempo reale: per ogni risposta corretta è assegnato 1 punto, 0 punti sono assegnati alle risposte non date, -0,25 punti per ogni risposta errata. Il Test è superato se il candidato ottiene un punteggio complessivo uguale o superiore a 15.
 
Il TOLC prevede una ulteriore sezione dedicata alla conoscenza della lingua inglese, consistente in 30 quesiti ai quali rispondere in 15 minuti. Per ogni risposta corretta è assegnato 1 punto, 0 punti sono assegnati alle risposte non date o errate. Attenzione: la sezione di lingua inglese non concorre al superamento del TOLC, ma offre allo studente una opportunità aggiuntiva: il raggiungimento di un punteggio uguale o superiore a 15 consente di ottenere il riconoscimento dei 3 Crediti Formativi Universitari di lingua inglese previsti dall’ordinamento didattico del Corso di Laurea in Scienze Geologiche.
 
Le sedute di TOLC avranno inizio il XX marzo 2019 e proseguiranno secondo il calendario pubblicato e costantemente aggiornato sul portale:
 
 
alla sezione: Studiare al neaPòliS>>Ammissione ai corsi.
 
 
Ti suggerisco di sostenere il TOLC con largo anticipo rispetto alla iscrizione all’università. In caso di superamento del Test, acquisirai subito la certezza di poterti iscrivere senza debito formativo al Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell’Università di Napoli Federico II. Se l’esito sarà invece negativo, avrai un po’ di tempo davanti a te per riconsiderare la scelta di intraprendere gli studi di Scienze Geologiche. Se resterai convinto della tua scelta, avrai la possibilità di colmare le lacune nella formazione di base e di ripresentarti in una sessione di TOLC successiva. In definitiva, il Test ti aiuterà in ogni caso a valutare le tue attitudini agli studi di Scienze Geologiche e ad operare una scelta più ponderata e consapevole. Il mancato superamento del Test non limita la possibilità di immatricolarsi al Corso di Laurea in Scienze Geologiche, ma comporta l’attribuzione di un debito formativo che è estinto:
a) seguendo una serie di attività di supporto indicate da un’apposita Commissione di Tutorato, anche in collaborazione col centro di Ateneo SINAPSI (con possibile riconoscimento di CFU)
b) sostenendo con esito positivo l’esame di Matematica prima di ogni altro esame entro il primo anno di corso.
 
Qualche informazione operativa.Al TOLC possono iscriversi gli studenti che frequentano il IV o il V anno della scuola media superiore nell’Anno Scolastico 2018/19. La partecipazione al TOLC ha il costo di 30€, pagabili tramite carta di credito oppure MAV bancario. Le informazioni necessarie sulla registrazione all’Area TOLC e l’iscrizione al test sono reperibili all’indirizzo:
 
 
All’atto della iscrizione il candidato riceverà tutte le informazioni relative al luogo, all’orario ed alla modalità del Test.
 
Vuoi verificare il tuo livello di preparazione per affrontare il test? Puoi misurarti ed allenarti grazie al Test di prova, che potrai sostenere gratuitamente e liberamente all’indirizzo:
 
 
Per ulteriori informazioni potrai riferirti agli indirizzi:
 
 
 
In bocca al lupo per la tua carriera scolastica e a presto.
 
 
Piero Salatino
Presidente
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
Università degli Studi di Napoli Federico II