Via Vicinale Cupa Cintia 21
Il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse attraverso l'Università degli studi di Napoli Federico II è presente alla Notte Europea dei Ricercatori MEET ME TONIGHT, che si terrà il giorno 27 e 28 novembre 2020 (https://www.nottedeiricercatori.it/ ; https://www.meetmetonight.it/).
Per la prenotazione delle scuole alle attività, è richiesta la compilazione del form al link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdbKGKgsYio7g5-X3GOUZGQ-sakgvhImBylQDwvEORCaiJdqA/viewform
Link per la visione
https://meet.jit.si/beculturalmeetmetonight20201127
Link ai programmi
https://www.lenuvole.it/scienza/meetmetonight-27-novembre-mattina/
Viaggio nella grotta di Lascaux :da spettatori a cittadini del mondo
Venerdì 27 novembre, ore 18
Sabato 28 novembre, ore 12
Obiettivi dell’attività
L’attività, che sarà condotta da remoto, mira a far rivivere ai giovanissimi partecipanti l’esperienza della scoperta del mondo naturale a partire dai materiali (pavimentazione, marmi e pietre) disponibili nelle proprie abitazioni. Si ripercorreranno, attraverso modalità di apprendimento legate al gioco, le principali fasi che hanno caratterizzato la scoperta e l’aperura al pubblico della grotta di Lascaux (Francia). La grotta, individuata inaspettatamente a ridosso della Seconda Guerra Mondiale, è stata visitata per molti anni da spettatori di tutto il mondo, poi è stata chiusa al pubblico per il deterioramento delle pareti e recentemente è stata resa accessibile attraverso una installazione tridimensionale e permanente nel Museo Lascaux IV di Montignac.
Come si svolge l’attività
L’attività è diretta a bambini di scuola elementare e ai loro genitori; durerà 30 minuti e si articolerà in tre momenti: 1) presentazione della grotta di Lascaux con fotografie di repertorio, tabelle e didascalie; 2) lancio del gioco da svolgere nella propria casa; 3) visione finale del video su Lascaux IV con il fine di evidenziare i nessi tra la scoperta rupestre e l’attività avvenuta in casa e far emergere il significato delle piccole scoperte fatte dai partecipanti e il ruolo della scienza, dell’educazione e dell’istituzione universitaria nel rendere possibile l’accesso alla scoperta.
Cosa serve per partecipare
1 computer, 1 cellulare, fogli di carta (velina o normale), pastelli/pennarelli, scotch carta.