Il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse attraverso l'Università degli studi di Napoli Federico II è presente alla 34a edizione di Futuro Remoto che propone un viaggio attraverso le metamorfosi del nostro Pianeta dovute al cambiamento climatico e ai grandi eventi di dimensione “planetaria”, come la pandemia da Covid19 (https://www.futuroremoto2020.it/).

futuro remoto 2020

 

Per prenotare la partecipazione alle attività, utilizzare il link: https://www.futuroremoto2020.it/contatti/

Il programma è consultabile al link: https://www.futuroremoto2020.it/programma/

(cod. A50)

Cambiamenti climatici e processi evolutivi del pianeta Terra

TAGS: In Presenza, Scuole, Università, Famiglie, Per Tutti, Ambiente, Lab Live

A cura del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse, Università degli Stu­di di Napoli “Federico II”

  • Le variazioni climatiche e analogie musicali. Pre­sentazioni e dimostrazioni interattive illustrano le cause delle variazioni climatiche legate ai moti del nostro Pianeta e come tali variazioni possono essere rivelate dallo studio dei sedimenti marini. Il pubblico viene guidato alla conoscenza di tali complessi temi geologici attraverso analoghi mu­sicali che convertiranno segnali della Terra della durata di milioni di anni in suoni e ritmi.
  • La previsione di eventi estremi attraverso il segna­le GPS. L’iniziativa si articola in una serie di dimo­strazioni interattive proposte per sensibilizzare il pubblico sulle attuali molteplici applicazioni del segnale GPS, utile non solo alla localizzazione e navigazione, ma anche alla determinazione del contenuto d’acqua in atmosfera.
Categoria principale: bacheca Eventi Visite: 1494
Stampa