DiSTAR

Didattica

Info utili

Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse
Università di Napoli Federico II
Largo San Marcellino, 10 - 80138 NAPOLI
In treno
La Stazione ferroviaria più importante è la Stazione Centrale che e' in piazza Garibaldi. Questa stazione e' ben collegata con il resto della citta' e con i dintorni grazie alla Linea 2 della Metropolitana (quella FS), l'interscambio con la Circumvesuviana (la linea ferroviaria che conduce alle cittadine intorno al vesuvio), gli autobus ed i tram cittadini e le corriere che arrivano nel resto della Campania. Non distanti vi sono alberghi di tutte le categorie ed il Centro Direzionale in cui sono alcuni tra i più importanti uffici pubblici e privati. Come ogni stazione in Italia, può non essere sicuro girare la zona durante durante la notte per dei turisti e dentro la stazione vi potrebbero essere offerti taxi da persone non autorizzate, evitate di accettarli perchè taxi legali attendono all'uscita e sono facilmente individuabili.
In Autobus
Gli Autobus sono il mezzo più economico per raggiungere tutte le destinazioni fuori città. Esistono autobus che colegano Napoli non solo alle altre città italiane ma anche alle maggiori città europee. Per raggiungere alcune città minori l'autobus è spesso non solo l'alternativa più economica ma anche la più rapida. Per conoscere gli orari è necessario recarsi a Piazza Garbildi nel punto informazioni antistante la stazione Centrale, oppure consultare un quotidiano con pagine locali. Tra le principali compagnie ci sono la CTP e la SITA, ma molte sono le società private che hanno linee con quasi tutte le piccole città del Sud.
In traghetto
Per chi viene dalla Sicilia, la Sardegna o dalla Tunisia può essere comodo raggiungere Napoli in traghetto o nave veloce. Le principali compagnie a medio raggio sono la Tirrenia, SNAV, Medmar e TTT Lines
 
In Autostrada
Chi ama guidare può giungere in città tramite autostrada.
A1 (autostrada del sole) da Milano 
A3 da Salerno - Reggio Calabria 
A16 da Avellino e Benevento 
A14 - A16 da Bari 
 
In Aereo
L' aereoporto di Napoli Capodichino e' situato nell'omonimo quartiere molto vicino al centro della citta' (infatti e' a soli 5 min. di auto dalla Stazione Centrale e dal Centro Direzionale). Per arrivare in città la via più pratica è l'Alibus, bus speciale dell'ANM che parte davanti gli arrivi dell'aeroporto e arriva in Stazione Centrale e in Piazza Municipio (quindi anche Molo Beverello).Esistono autobus da e per piazza Municipio (081 531164), Sorrento (081 8015420) e oppure bus di linea per Piazza Garibaldi che sono in assoluto la via più economica. Anche il taxi e' una valida alternativa per raggiungere il resto della citta', la tariffa verso molte destinazioni come gli Alberghi sul lungomare Caracciolo, la Stazione e il porto e' predeterminata e deve essere esposta all'interno della vettura. L'aereoporto e' piccolo ma particolarmente efficente ed organizzato. La societa' Gesac (informazione voli: +39.081.7896259 call center: 848.888777), che lo gestisce, e' controllata dell'inglese BAA.
Una volta arrivati a Piazza Garibaldi seguire il percorso indicato:   alla Stazione Centrale delle FF.SS. di Napoli (P.zza Garibaldi) seguire per il Corso Umberto, svoltare a dx per via Duomo, poi la seconda a sx in salita (vedi percorso animato mappa)
 mappa_sede_anim.gif
 
From Address: