Raddrizzatore - Sistema di lente di un telescopio, utile ad invertire l'immagine nell'osservazione terrestre.

Raggio vettore - Linea congiungente il Sole con la posizione di un pianeta lungo la sua orbita.

Radiante - Punto apparente del cielo dal quale sembrano provenire le meteore durante una pioggia di stelle cadenti.

Radiazione cosmica di fondo - Radiazione che giunge in maniera isotropa da ogni parte dell'universo. Sembra essere un'eco di quell'immane esplosione, il Big Bang, che diede vita all'universo.

Radioastronomia - Parte dell'astronomia che studia i corpi celesti sulla base delle onde radio da esse emesse.

Radiogalassie - Oggetti galattici che emettono energia sotto forma di onde radio.

Radiotelescopio - Strumento astronomico consistente in una grande antenna parabolica ed in un apparato ricevente che, amplicando i segnali provenienti dallo spazio, li elabora.

Redshift - Fenomeno riguardante le galassie ed i loro moti di allontanamento. Scoperto da E.Hubble, consiste nell'effetto doppler che fa variare lo spettro delle galassie in funzione della loro velocità radiale di allontanamento rispetto al punto di osservazione.

Reticolo - Crocicchio posto al centro dell'oculare di un cercatore che ha lo scopo di facilitare il puntamento di un oggetto celeste. Può essere anche illuminato.

Retrogrado - Direzione del moto celeste di un pianeta da Est verso Ovest, od anche in senso orario, se osservato dal Nord dell'eclittica.

Riflessione - Proprietà dei raggi luminosi che deviano dalla direzione originaria quando toccano una superficie riflettente.

Riflettore - Tipo di telescopio che come raccoglitore di luce adotta uno specchio parabolico che dirige i raggi luminosi verso l'oculare.

Rifrattore - Telescopio costituito da due lenti, l'obiettivo e l'oculare, situate lungo lo stesso asse ottico.

Rifrazione - Fenomeno che riguarda la luce che devia dalla direzione originaria allorchè questa attraversa un mezzo caratterizzato da strati di diversa densità. E' il caso della rifrazione atmosferica che fa apparire deviata la luce stellare.

Rivoluzione - Moto orbitale di uno o piu' corpi attorno ad un centro di massa.

Rotazione - Moto rotatorio di un corpo celeste attorno ad un asse.