Info utili

Follow us on twitter

  Laboratorio di Geochimica

ELENCO SERVIZI OFFERTI
 
Responsabile Scientifico (RADOR)
 
Responsabile Tecnico: Vincenzo Monetti
Via Mezzocannone 8 - 80134 NAPOLI
Tel.: 081-2538194 081-2538194 Fax: 081-2538136 
 
 
 
geochimica Presso il laboratorio di Geochimica del Dipartimento di Scienze della Terra vengono eseguite:Analisi geochimiche qualitative e quantitative di campioni geologici ( rocce, minerali ed acque naturali,termali, sotterranee e marine) per via spettrofotometrica in Assorbimento Atomico, colorimetrica e cromatografica).Le determinazioni vengono effettuate con controllo attraverso l'inserimento di standard e procedure internazionali. Inoltre vengono eseguite analisi nell'ambito di progetti di ricerca del Dipartimento e per prestazioni conto terzi.
spettrofotometria ad assorbimento atomico Perkin-Elmer 2100
SPETTROFOTOMETRIA AD ASSORBIMENTO ATOMICO (AAS)
 
La tecnica dell'assorbimento Atomico consiste nella misura della concentrazione di un elemento sulla base della capacità di questo di assorbire, allo stato atomico, luce di frequenza caratteristica.Valgono le leggi della spettrofotometria di assorbimento: l'assorbimento è cioè proporzionale alla concentrazione dell'elemento nel campione da analizzare. Normalmente l'atomizzazione avviene tramite una fiamma che riscalda il campione fino ad una temperatura intorno ai 2000 °K
geoch_cromat
CROMATOGRAFO IONICO DIONEX DX-120
 

 l metodo si basa sulla separazione cromatografica dei cationi ed Anioni mediante colonne a scambio cationico o anionico. I singoli analiti vengono eluiti in tempi successivi e determinati da un rivelatore conduttometrico previa soppressione chimica o elettrochimica delle conducibilità elettrica dell'eluente.Dall'integrazione delle aree dei singoli picchi cromatografici si ricavano le concentrazioni mediante confronto con curve di calibrazione ottenute iniettando, soluzioni a concentrazioni note comprese nel campo di indagine analitica.