Il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche – Geologia

del DiSTAR

 

Il Piano Lauree Scientifiche offre agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori l’opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici delle discipline scientifiche (Matematica, Fisica, Chimica, Geologia e Biologia) e della loro relazione con il mondo del lavoro e delle professioni. Lo scopo è quello di aiutare gli studenti con un’inclinazione verso studi scientifici di base a effettuare scelte pienamente consapevoli in relazione a un proprio progetto personale di vita professionale.
 
Il PLS GEOLOGIA del DiSTAR prevede 2 linee operative:
-      Laboratori PLS per l’insegnamento della Geologia
-      Formazione degli insegnanti.
 
Il PLS GEOLOGIA del DiSTAR offre una serie di laboratori PLS, cioè diverse attività basate su una serie di incontri/laboratorio, per un totale di almeno 8 ore di lavoro, che saranno svolti presso il DiSTAR. Inoltre, possono essere effettuate escursioni ed attività sul campo. Alla progettazione e alla realizzazione di ogni laboratorio PLS collaborano docenti della scuola e dell’università e partecipano 15-20 studenti selezionati tra gli alunni delle classi del quarto anno.
 
Il PLS GEOLOGIA del DiSTAR offre inoltre un programma di formazione per i docenti dedicato ad integrare e ad accrescere le loro conoscenze e le modalità di insegnamento delle Scienze della Terra. I temi della formazione sono scelti con particolare attenzione a temi applicativi e a metodologie di didattica innovativa. Lo scopo è quello di fornire a un gran numero di docenti delle Scuole Superiori gli strumenti per insegnare in maniera appropriata le tematiche legate alle Scienze della Terra.
 
Per raggiungere le finalità indicate, il Piano Lauree Scientifiche si fonda sulle seguenti idee portanti:
• concepire l’orientamento come un’azione che è lo studente a compiere, a partire da attività significative che gli consentono di confrontarsi con i temi, i problemi e le idee delle discipline scientifiche;
• concepire la formazione degli insegnanti in servizio come un’attività propria degli insegnanti stessi, che parte dai problemi concreti, si sviluppa attraverso la progettazione e la realizzazione di attività didattiche e attraverso il confronto con colleghi ed esperti, e si completa con specifici moduli di lezioni teoriche e con l’elaborazione critica individuale;
• orientare gli studenti e formare gli insegnanti attraverso la progettazione e la realizzazione congiunta da parte di docenti della scuola e dell’università di laboratori per gli studenti, sviluppando in tal modo anche le relazioni fra il sistema scolastico e quello universitario.
 
Un laboratorio PLS può essere curriculare, ossia svolto nell’ambito del curriculum e dell’orario scolastico, oppure extra-curriculare, oppure misto. Attraverso la diversificazione dei curricula scolastici, che si può realizzare grazie all’autonomia didattica degli istituti scolastici e alle scelte degli studenti, si ritiene che sia possibile tendere a realizzare laboratori in gran parte curriculari, al fine di introdurre nei curricula stessi elementi di innovazione metodologica e di contenuto.
  
laboratori PLS offerti per l’anno scolastico 2019-20, che si terranno nella sede del DiSTAR secondo il calendario riportato al link: http://www.distar.unina.it/it/laboratori-didattici-2019-2020/laboratori-didattici, sono incentrati su sei tematiche:
 
            Paleontologia e Paleoantropologia
            Geologia della Regione Campania
            Radioattività Ambientale
            Telerilevamento
            Esploriamo il sottosuolo con la Geofisica 
            Forme del paesaggio
 
I laboratori sono organizzati in tre settimane nell’arco dell’anno, la prima dall’11 al 15 novembre 2019, la seconda dal 10 al 14 febbraio 2020 e la terza dal 13 al 17 aprile 2020. La durata prevista è di 2 ore e mezza e ognuno di essi sarà preceduto da un seminario introduttivo di 45 minuti. Ogni scuola dovrà partecipare ad almeno due laboratori inviando una mail di conferma alle proff. Rosa Di Maio (rosa.dimaio@unina.it)  e Paola Petrosino (paola.petrosino@unina.it)
A fine febbraio e a fine aprile, gli studenti interessati delle scuole che hanno concluso i laboratori saranno invitati a partecipare ad un’escursione in cui potranno sperimentare come un geologo acquisisce i dati sul campo.
Docenti delle scuole e personale DiSTAR potranno concordare, nell’arco dell’anno scolastico 2019-2020, ulteriori attività, come laboratori outdoor, lezioni tematiche da tenersi a scuola, esempi di brevi progetti di ricerca su argomenti definiti, che si svolgeranno secondo tempi e modi che si confanno alle esigenze dei partecipanti.
 
Per quanto riguarda la formazione dei docenti, essa si realizza pienamente se pensata come un’attività degli insegnanti stessi: essa parte dai problemi concreti e si sviluppa attraverso la progettazione e la realizzazione di attività didattiche in concertazione con i docenti dell’Università.