Corso di Laurea in Scienze Geologiche

 Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche, appartenente alla classe delle lauree L-34 Scienze Geologiche, ha durata legale di tre anni accademici. Il Diploma di Laurea si acquisisce conseguendo 180 CFU (Crediti Formativi Universitari). Le attività formative sono organizzate in modo da fornire:
1) conoscenze di base nelle discipline chimiche, fisiche, matematiche, informatiche;
2) conoscenze di base ed abilità tecniche nelle varie discipline delle Scienze della Terra (Paleontologia e Paleoecologia, Geologia stratigrafica e sedimentologica, Geologia Strutturale, Geografia fisica e Geomorfologia, Geologia applicata, Mineralogia, Petrologia e Petrografia, Geochimica e Vulcanologia, Georisorse minerarie ed applicazioni mineralogico-petrografiche, Geofisica della Terra solida, Geofisica applicata, Oceanografia e Fisica dell'atmosfera).
Nel percorso formativo, alle lezioni teoriche si affiancano: attività di campo dedicate allo studio di processi geologici e dei loro prodotti ed alla realizzazione di carte geologiche e geotematiche; attività di laboratorio dedicate all' acquisizione di metodologie sperimentali; tirocini e stages formativi (presso aziende, laboratori di ricerca, studi professionali e strutture della pubblica amministrazione); soggiorni presso altre università italiane ed estere (anche nel quadro di accordi internazionali).
Nella progettazione dell'offerta didattica si è tenuto conto della proposta di coordinamento dei Corsi di laurea della classe L 34, approvata dal Collegio Nazionale dei Presidenti dei Corsi di Studio di Scienze geologiche. Tale proposta garantisce una coerenza generale dei percorsi formativi su scala nazionale, che rende più agevole la mobilità degli studenti tra i Corsi di laurea istituiti nei diversi atenei e la scelta, dopo la laurea, dei percorsi formativi di livello superiore. Il diploma di laurea in Scienze geologiche è titolo di ammissione, senza debiti formativi, alla maggior parte dei corsi di Laurea Magistrale della stessa classe.

 

AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA

 
Test di Ammissione obbligatorio, non selettivo, ma con previsione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) in caso di carenza dei requisiti di accesso.
 
Il Test è lo stesso per tutti i corsi di Laurea di Ingegneria e di Scienze non a numero programmato  e si svolge con modalità on-line (TOLC) in varie date, da Febbraio a Novembre, presso le aule informatiche della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (SPSB).

 

Questo link ti consente di scaricare una guida con tutte le informazioni generali per l'iscrizione

 

Informazioni dettagliate sulle modalità per sostenere il Test in ingresso ai Corsi di Laurea della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base sono disponibili alla pagina:

http://www.scuolapsb.unina.it/index.php/studiare-al-napoli/ammissione-ai-corsi#ammissione

Per l’anno 2021-2022, in considerazione dell’emergenza CoViD-19 e delle conseguenti limitazioni alla mobilità ed all’accesso alle sedi universitarie, il Test di ingresso è erogato nella modalità on-line TOLC@CASA>, disciplinata da uno specifico Regolamento che può essere consultato alla URL:

https://www.cisiaonline.it/regolamento-tolccasa-per-studenti-e-studentesse/ 

Le istruzioni riguardano le seguenti tipologie di Test:

  • Test di autovalutazione per i Corsi di Laurea in Ingegneria NON a numero programmato
  • Test di autovalutazione per i Cortsi di Laurea in Scienze NON a numero programmato
  • Test di autovalutazione per i Corsi di Laurea in Scienze a numero programmato (Biologia, Biotecnologie biomolecolari e industriali, Chimica)
 
 
 
Contacts
C.F. | P.IVA  00876220633
 
  Trovaci su Google Map
 
 
Iscriviti alla Newsletter
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter

 logoUniNa   
scuola psb
universitaly

Publish modules to the "offcanvs" position.