Didattica

Info utili

Attività di divulgazione 2019 presso i Centri Operativi INGV di Vulcano e Stromboli

 
Quest'anno, per il quarto anno consecutivo, il DiSTAR, grazie alla convenzione stipulata tra INGV e ASGU, è coinvolto nell'iniziativa dell'INGV finalizzata a che studenti di varie università italiane nei mesi estivi collaborino all'opera di divulgazione presso le sale visitatori dei centri operativi di Vulcano e Stromboli. Compito degli studenti, guidati da un ricercatore, sarà quello di fornire al pubblico informazioni scientificamente corrette riguardanti l'attività vulcanica delle isole Eolie.
Il DiSTAR organizza una selezione per gli studenti interessati, e di seguito sono riportati gli adempimenti per quanti volessero partecipare ad essa. Possono far domanda per le selezioni anche gli studenti che sono risultati vincitori negli anni passati per i quali sarà redatta una graduatoria specifica, che sarà presa in considerazione qualora non vengano coperti tutti i posti disponibili da parte di coloro che partecipano per la prima volta. Gli studenti sono pregati di partecipare numerosi, in quanto quest'anno siamo stati scelti a valle di una selezione tra dodici atenei, e questo rende ancora più doveroso coprire i posti a nostra disposizione
 
Gli studenti dovranno raggiungere il Centro di destinazione il sabato mattina (entro le 12:00) della settimana di riferimento. La partenza è prevista il sabato successivo non prima delle 14:00 al fine di consentire il passaggio di consegne tra responsabili uscenti ed entranti.
Periodi previsti a  Vulcano: 13 -20 luglio, 3- 10 agosto, 17 -24 agosto, 22-29 settembre, 7-14 settembre
 
Periodi previsti a  Stromboli: 6-13 luglio, 20-27 luglio, 24-31 agosto, 7-14  settembre,5-12 ottobre
 
Il colloquio si terra venerdì 21 giugno alle ore 10 in aula GEO11. Gli studenti devono far pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 20 giugno p.v alla Prof.ssa Petrosino (e mail: petrosin@unina.it) un file .pdf, che contenga:
Frontespizio della tesi di laurea triennale
Breve curriculum con informazioni anche su eventuali soggiorni all’estero (eg. Erasmus) e conoscenza di lingue straniere (inglese, francese, tedesco).
Certificato di laurea triennale con votazione esami ed esame di laurea
Certificato con esami sostenuti per gli iscritti alla laurea magistrale
Certificato con esami sostenuti per gli iscritti alla laurea triennale
Si ricorda che saranno privilegiati gli studenti della laurea magistrale ed in particolare coloro che hanno svolto tesi triennali in Vulcanologia, Petrografia, Geofisica, Geologia applicata.
Ulteriori dettagli possono essere richiesti all'ASGU (rif. Filippo Accomando   e-mail: filippo.accomando@libero it)