Didattica

Info utili

Follow us on twitter

Avviso del 18/09/2019
 
Avviso del 18/09/2019
Chiunque sia interessanto a seguire il corso di Geologia del petrolio e’ pregato di mettersi in contatto con il prof David Iacopini (d.iacopini@abdn.ac.uk) Il corso verra tenuto preferibilmente in lingua inglese ed  iniziera in data da definire entro la prima settimana di Ottobre.
Sara costituito da tre moduli che constano di una parte di interpretazione di  sismica 3D e uso di pozzi (sia su dati del mar del nord e che su dati  AAPG IBA) , un modulo in cui si introducono i concetti e principi di petroleum play e un modulo in cui si discutono e applicano i concetti dei due moduli precedent al fine di produrre una prospect analisi sui dataset interpretati. Il corso e’ disegnato in maniera da costituire un ottima introduzione all esercizio dell Imperial Barrel award.
 
Avviso del 18/09/2019
Gli studenti interesati a seguire il corso di Meteorologia, si comunica che il corso inizia Venerdi 27, Settembre, aula GEO1  dalle 9:00 alle 13:00. Prof.. Nicola Scafetta
 
Avviso del 17/09/2019

INGV, a Napoli la giornata informativa sul clima che cambia

Il prossimo martedì 24 settembre presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli ospiterà la giornata informativa “Il clima che cambia: cambiamento climatico, riscaldamento globale e flussi migratori”, organizzata nell’ambito delle iniziative in programma in tutta Europa per l’edizione 2019 della Notte Europea del Ricercatori, nell’ambito del progetto SHARPER.

L’evento, curato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dai Dipartimenti di Architettura (DIARC) e di Scienze della Terra (DISTAR) dell’Università Federico II di Napoli, affronterà il tema del cambiamento climatico sotto vari punti di vista con l’obiettivo di fornire, parallelamente alla Scuola, quegli elementi di conoscenza necessari per una cittadinanza attiva e per non essere facili prede di “fake news”.

Partendo dagli aspetti più generali e dalle possibili cause, l’incontro approfondirà l’influenza che il Sole ha sul clima del nostro pianeta, il racconto che le rocce e le carote di ghiaccio possono fare delle variazioni climatiche del passato, le migrazioni di oggi legate anche ai cambiamenti climatici in atto e i nuovi paradigmi dell’architettura contemporanea. Locandina evento

Per maggiori informazioni e prenotazioni inviare una e-mail a maddalena.delucia@ingv.it.

 
Avviso del 17/09/2023
Avviso del 16/09/2019
il giorno 23 settembre si terra' un evento di accoglienza alle matricole del corso di laurea triennale in scienze geologiche.
di conseguenza, si comunica che il corso di mineralogia - matricole pari, gruppo i - iniziera' il giorno 24 settembre 2019, ore 9:00 aula geo 1.
La docente Prof.ssa G. Balassone
 
Avviso del 16/09/2019
Si comunica che il Corso di Idrogeologia Applicata (LM Geologia e Geologia Applicata) avrà inizio il 01/10/2019 secondo il calendario prestabilito. Prof.ssa Silvia Fabbrocino
 
Avviso del 16/09/2019
IL CORSO DI MINEROGRAFIA (A SCELTA LIBERA) INIZIERA’ IL GIORNO 30 SETTEMBRE 2019 ALLE ORE 16:00 - AULA GEO11. Prof.ssa Pina Balassone
 
Avviso del 16/09/2019
Il 3 ottobre ci sarà il Career Day d’Ateneo “Federico II Job Fair” presso il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo dove saranno presenti oltre 100 aziende tra i top player del paese (alleghiamo elenco) che effettueranno i colloqui con nostri laureandi e laureati.
Gli studenti hanno la possibilità di iscriversi all’evento al link: www.orientamento.unina.it
 
Avviso del 16/09/2019
La segreteria didattica del CCD (Dott. Bernardo Scinia) resterà chiusa domani 17 settembre per impegni istituzionali del responsabile e giovedì 19 settembre per chiusura Ateneo per la festa patronale di San Gennaro.
 
Avviso del 16/09/2019

Bando Eni Award 2020 - Premio Giovane Ricercatore dell'Anno

Il Premio Giovane Ricercatore dell'Anno è rivolto a dottorandi e dottori di ricerca che abbiano conseguito o debbano conseguire nel corso del 2018 o del 2019 il loro titolo di studio in una università italiana. Le candidature presentate devono riguardare temi relativi ai settori energetico e ambientale e la partecipazione è consentita solamente a ricercatori che siano nati nel 1987 o negli anni seguenti. La scadenza per la registrazione dell'account necessario alla presentazione della candidatura è fissata per venerdì 8 novembre 2019, entro e non oltre le ore 17. La procedura di candidatura potrà invece essere conclusa anche successivamente, non oltre venerdì 22 novembre 2019 alle ore 17. Per tutti gli approfondimenti,  le versioni integrali del bando di questo premio e di tutti gli altri premi Eni Award sono disponibili a questo link.https://www.eni.com/enipedia/it_IT/modello-di-business/premi-e-riconoscimenti/bando-eni-award-2020.page
 
Avviso del 13/09/2019
STUDENTI LAUREA MAGISTRALE Corso di GEOCHEMICAL SITE CHARACTERIZATION AND RISK ANALYSIS Gli studenti interessati al corso sono pregati di mettersi in contatto con il docente via email (stefano.albanese@unina.it) o presso il suo studio (L3 - 4.08) per comunicare la propria intenzione a partecipare alle lezioni, in vista di una riunione preliminare sui contenuti e sulle attività previste che si terrà durante la settimana compresa tra il 16 ed il 20 settembre.
 
Avviso del 13/09/2019
Gli studenti interessati a seguire il corso di Paleoecologia  (Laurea Magistrale in Geologia e Geologia Applicata) sono pregati di contattare il dott. Giuseppe Aiello via e-mail all’indirizzo giuseppe.aiello@unina.it ; l'inizio del corso è previsto per il giorno 24 settembre
 
Avviso del 10/09/2019
Gli studenti interessati a seguire il corso di Micropaleontologia II (Laurea Magistrale in Geologia e Geologia Applicata) sono invitati a partecipare ad una riunione organizzativa, che si terrà il giorno 16/9 p.v. alle ore 13.00, nello studio della dott.ssa Bianca Russo, ubicato presso il DiSTAR, via Vicinale Cupa Cintia, 21 - Complesso Universitario di Monte S. Angelo, edificio L3, quarto piano, stanza 30. Gli studenti possono contattare la dott.ssa Russo via e-mail all’indirizzo bianca.russo@unina.it, oppure telefonicamente (studio: 0812538329; cell: 3474268941).  LA TITOLARE DEL CORSO:  Dott.ssa Bianca Russo
 
Avviso del 9/9/2019
Attenzione: Tabellone orari corsi triennale-magistrale aggiornato. Controllate spesso
 
Avviso del 9/9/2019
Attenzione. Variazioni in date dei corsi di dottorato del XXXIV ciclo
 
Avviso del 9/9/2019
Si comunica che sono aperte le iscrizioni per partecipare al career day di Ateneo "Federico II Job Fair", che si terrà a Napoli il 3.10.2019 presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo (via Cintia, 26 Aula Ciliberto).
Si invitano, pertanto, gli studenti e i giovani laureati in Scienze Geologiche (LT) e in Geologia e Geologia Applicata (LM) a partecipare numerosi a questo importante evento, che sarà un'occasione di incontro e di conoscenza del mondo delle imprese e aziende che operano sul mercato, oltre che una possibile opportunità di lavoro.
Per le iscrizioni/registrazioni e ulteriori informazioni:
http://www.unina.it/-/19393753-federico-ii-job-fair-il-career-day-di-ateneo-video
 
Avviso del 6/9/2019
ERRATA CORRIDGE

INIZIO CORSI 23 SETTEMBRE 2019

 
LA Commissione Didattica ha spostato la data di inizio ufficiale dei corsi per la Triennale e la Magistrale al 23 settembre. Nella mattinata del 23 settembre è prevista una giornata di accoglienza per le matricole. A breve la locandina dell'evento.
 
Avviso del 5/9/2019
Annuncio relativo al corso: "Structural Geology Field Course"
Si prega gentilmente gli studenti interessati a seguire il corso "Structural Geology Field Course" nell’ambito della LM Geologia e Geologia Applicata di mettersi in contatto con il sottoscritto al seguente indirizzo mail (giovanni.camanni@unina.it) o presentandosi personalmente presso il mio studio (4.34, L3), per una discussione relativa ad alcuni aspetti del corso. Dr. Giovanni Camanni
 
Avviso del 5/9/2019
Aggiornamento delle sedute di laurea del mese di ottobre 2019 (http://www.distar.unina.it/it/offerta-formativa/lauree-bacheca/sedute-di-laurea-2019). 10 ottobre (solo N90); 17 ottobre (N96)
 
Avviso del 3/9/2019

Presentazione Laurea Magistrale di Geologia e Geologia Applicata

Il giorno 12 Settembre 2019, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base presenta i suoi corsi di Laurea Magistrale (LM).
L'evento si svolgerà simultaneamente presso le varie sedi dei tre collegi della Scuola (Architettura, Ingegneria e Scienze) presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo Via Cintia | 80126 Napoli (in seguito saranno fornite le aule dedicate)
Nell'occasione sarà illustrata l'offerta didattica del Corso di Studi della Laurea Magistrale in Geologia e Geologia Applicata con i suoi 4 curricula: Percorso A1 - Discipline mineralogiche, petrografiche e geochimiche,Percorso A2 - Discipline geologiche e paleontologiche, Percorso A3 - Discipline geomorfologiche e geologico-applicative, Percorso A4 - Discipline geofisiche.Ci sarà la possibilità di domande, discussioni e chiarimenti da parte di docenti del Corso di Studi.
 
Avviso del 2/9/2019

INIZIO CORSI 16 SETTEMBRE 2019

Orari e aule
 
Avviso del 24/07/2019
Concorrono al Premio “Giuseppe De Lorenzo opere che rientrano nelle seguenti categorie:
A)    Opere edite (volumi monografici, saggi, articoli in rivista) nei seguenti ambiti:
-    Narrativa
-    Storiografia dell’Italia meridionale
-    Luoghi e forme della spiritualità
B)    Opere inedite (Tesi di Laurea; Tesi di Specializzazione o di Dottorato) nell’ambito:
-    Archeologia, Geologia, Geomorfologia, Itinerari culturali dell’Italia appenninica e insulare
 – PREMIO SPECIALE
Il “Premio Speciale della Giuria” sarà attribuito ad un’opera particolarmente significativa, anche non inviata al Premio, che ha concorso alla “Valorizzazione del patrimonio culturale, materiale o immateriale, dei luoghi delorenziani nell’Italia appenninica e insulare”.
Le opere vanno inviate entro e non oltre la data del 4 ottobre 2019, per cui farà fede il timbro postale. La cerimonia di consegna dei premi è prevista in Lagonegro (PZ) nel mese di novembre 2019. La data di premiazione sarà tempestivamente comunicata dalla Segreteria del premio ai candidati e al pubblico ed in caso di ulteriori cambiamenti la data sarà resa ufficiale non più tardi di 10 giorni prima dell’evento. Regolamento completo e premi
 
 
 
Avviso del 19/07/2019
ESAMI di GEORISORSE - Sessione di Settembre 2019
Gli esami di Georisorse, gruppi 1 e 2 (Profs. Cappelletti e Mondillo), della sessione di settembre si terranno il giorno giovedì 12/9 ore 9.00 (scritti), ore 14.30 (orali), in aula GEO-10.
Gli studenti interessati possono prenotarsi inviando una mail a nicola.mondillo@unina.it
 
Avviso del 8/7/2019

Assegni per attività di tutorato

è consultabile il Bando per assegni per attività di Tutorato per l'annualità 2019. Il bando è destinato agli studenti iscritti in corso, nell’a.a. 2018/2019, al 1° od al 2° anno dei corsi di laurea magistrale di durata biennale ed agli iscritti in corso, nell’a.a. 2018/2019, al 4°, 5° o 6° anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico (Posizioni di tipologia A) e a iscritti, nell’a.a. 2018/2019, ai corsi di dottorato di ricerca (Posizioni di tipologia B).
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente accedendo alla piattaforma di Ateneo ESOL (esol.unina.it), utilizzando l’indirizzo e la password istituzionale di posta elettronica assegnata dall’Ateneo. 
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 15/07/2019 ore 24.00.
 
Avviso del 3/7/2019
Domenica mattina è andata in onda la trasmissione "Interception" sul Vesuvio (domenica 30 giugno alle ore 9.10) sulla radio "France Inter" dal titolo:
"Vésuve, la fertile malédiction des Napolitains - c’est un reportage d’Anaïs Feuga" con Intervista al vulcanologo Claudio Scarpati
Si può ascoltare: https://www.franceinter.fr/emissions/interception/interception-30-juin-2019
Il lancio della trasmissione è https://www.dailymotion.com/video/x7c2gzk
 
Avviso del 28/06/2019
BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI PER L’INCENTIVAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI TUTORATO, DIDATTICO – INTEGRATIVE, PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO – A.A. 2019/2020
La selezione è per il conferimento di n. 316 assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato e per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, da espletarsi nell’a.a. 2019/20, riservata agli studenti capaci e meritevoli iscritti in corso all’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2018/2019, ad uno dei sotto indicati anni dei seguenti corsi di studio:
- Laurea magistrale (durata biennale ed a ciclo unico);
- Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali;
- Dottorato di ricerca.
Gli assegni, non rinnovabili, sono così suddivisi:
Tipologia A n. 161 assegni, della durata di 50 ore ciascuno, destinati agli iscritti in corso, nell’a.a. 2018/2019, al 1° od al 2° anno dei corsi di laurea magistrale di durata biennale ed agli iscritti in corso, nell’a.a. 2018/2019, al 4°, 5° o 6° anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico; importo unitario € 1200,00 lordi, al netto
degli oneri INPS a carico dell’Ateneo; Tipologia B n. 155 assegni, della durata di 50 ore ciascuno, destinati agli iscritti, nell’a.a. 2018/2019, ai corsi di dottorato di ricerca e della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, importo unitario € 1800,00 lordi, al netto degli oneri INPS a carico dell’Ateneo.
Sono previste assegnazioni anche per il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse alle posizioni 3.10.A e 3.10.B (n. 3 di tipologia A e n. 3 di tipologia B)
Il TERMINE di PRESENTAZIONE delle domande scade alle ore 24.00 del 15 luglio  2019. Info al link